I 9 migliori film sui viaggi di sempre, al top delle classifiche

I 9 migliori film sui viaggi di sempre, al top delle classifiche

I 9 migliori film sui viaggi di sempre, al top delle classifiche

Siete affetti da una "malattia" benigna di nome Wanderlust? Non vedete l'ora di fare i bagagli e partire per la vostra prossima avventura in giro per il mondo ma attualmente non avete l'opportunità di farlo?

Nel tempo che intercorre fra voi e il vostro prossimo viaggio, quello che potete fare è accomodarvi sul divano e godervi i migliori film sul tema di sempre, che fungano da ispirazione e che vi facciano passare un po' di tempo mentre attendete il momento giusto per partire. 

Ecco i 9 migliori film sui viaggi di sempre, al top delle classifiche:

migliori-film-viaggi.jpg
  1. EASY RIDER: questo film della controcultura racconta la storia della ricerca della libertà assoluta in un'America affetta da corruzione e conformismo. Dopo aver venduto di contrabbando della cocaina proveniente dal Messico a Los Angeles, Wyatt (Peter Fonda) e Billy (Dennis Hopper) decidono di raggiungere New Orleans per il Mardi Gras. Toccando temi che vanno dal movimento hippie all'uso di droghe e allo stile di vita in comune, Easy Rider aprirà gli occhi su alcune delle questioni ad alta tensione che più affliggevano gli Stati Uniti negli anni '60.
migliori-film-sempre.jpg

2. INDIANA JONES (serie completa): pochi film fanno venire tanta voglia di viaggiare quanto la serie di Indiana Jones. Ideale soprattutto per gli appassionati di Storia, che sognano di andare alla ricerca di reperti in ogni parte del mondo, dal Sud America all'Asia, dal deserto alla giungla. Le avventure divertenti e selvagge di Indy rappresentano un'ottima fonte di ispirazione per i vostri prossimi viaggi!

migliori-film-classifiche.jpg

3. INTO THE WILD: basato sul libro di Jon Krakauer, Into the Wild documenta la vera storia di Christopher McCandless e del suo viaggio verso l'auto-realizzazione. Dopo essersi laureato alla Emory University, McCandless taglia tutti i ponti con la propria famiglia, vende tutto ciò che ha in possesso e inizia un viaggio on the road attraverso l'ovest degli USA. Adottando il soprannome di “Alexander Supertramp”, il film racconta la storia delle persone che incontra lungo la strada e il suo viaggio finale verso Denali National Park, nei pressi del quale decide di vivere in solitudine nel bel mezzo della natura selvaggia dell'Alaska. Le sue esperienze forniscono un grande ritratto di come le nostre avventure e le persone che conosciamo influenzino le nostre vite. 

4. LAWRENCE D'ARABIA: considerato uno dei film più significativi dal punto di vista culturale, storico ed estetico, Lawence D'Arabia è un classico basato sulla vita di T.E. Lawrence. L'autobiografia dell'ufficiale inglese racconta le sue avventure in Arabia e la sua esperienza nell'aggregare e condurre le tribù nomadi arabe durante la Prima Guerra Mondiale. Raccogliendo informazioni sulla rivolta araba contro i Turchi, Lawrence ci ricorda che una delle parti più importanti in un viaggio è la conoscenza di culture diverse dalla nostra.

5. ON THE ROAD: basato sul romanzo omonimo, questo film narra di Sal, aspirante scrittore, e delle avventure coi suoi nuovi amici Dean e Marylou, coi quali decide di viaggiare per gli Stati Uniti con l'intento di trovare se stesso. Abbracciando quella loro voglia di libertà, il film insegna come il viaggio incida differentemente a seconda della persona che lo vive. 

sette-anni-in-tibet.jpg

6. SETTE ANNI IN TIBET: questo film è un buon modo per ricordare a se stessi che viaggiare può trasformare la propria vita. Il film racconta la storia di Heinrich Harrer, alpinista austriaco. Mentre pratica alpinismo in India nel 1939, Harrer, interpretato da Brad Pitt, viene catturato e spedito in un campo di prigionia, da cui riesce a fuggire 5 anni più tardi. Si ritrova così a Lhasa, a vivere una vita che non avrebbe mai immaginato. Qui, infatti, incontra e fa da tutor al giovane Dalai Lama, proprio mentre i cinesi pianificano la loro conquista del Tibet. Il film, basato sulla storia raccontata nel libro omonimo, narra di come questo individuo egoista venga illuminato dallo stile di vita comunitario del popolo tibetano e buddista. 

film-top-classifiche-.jpg

7. THE BEACH: In questo film Leonardo DiCaprio è alla sua interpretazione più importante dopo Titanic. Interpreta Richard, backpacker americano con un occhio puntato sempre alla ricerca di nuove avventure. A Bangkok, incontra qualcuno che gli lascia una mappa di un'isola paradisiaca nascosta. Insieme ai suoi compagni, decide di trovare questo posto idilliaco. Imparando nel modo più duro che c'è una grande differenza fra sogno e verità, arrivano sull'isola per scoprire che spesso la realtà non è ciò che sembra.

viaggi-top-classifiche.jpg

8. NON è MAI TROPPO TARDI: questo film funge da promemoria, per ricordarci sempre che occorre vivere la propria vita appieno. Due improbabili amici si incontrano in una stanza d'ospedale. Nel film, Jack Nicholson interpreta il ruolo di un miliardario di una grande azienda e Morgan Freeman quello di un semplice meccanico. Sono entrambi malati terminali e decidono di scappare per completare una lista di obiettivi avventurosi che si sono imposti di raggiungere prima che le loro vite finiscano.

thelma-louise.JPG

9. THELMA E LOUISE: Geena Davis e Susan Sarandon interpretano rispettivamente i ruoli di una casalinga e di una cameriera che partono in viaggio per andare a pesca insieme. Ma qualcosa va storto. Louise spara a uno stupratore che tenta di molestarla e le due scappano dai federali su di una Thunderbird '66. Questo pluripremiato classico dimostra quanto possa essere forte il legame che si instaura fra vere amiche, e fa venire una voglia matta di fare i bagagli per esplorare l'ovest degli USA

Quanti di questi 9 migliori film sui viaggi di sempre avete visto? Credete che ce ne siano altri da aggiungere a questa top 9? Commentate con le vostre personali classifiche!

Prova a leggere anche:

Cosa vedere a New York: Times Square e il Distretto dei Teatri

Cosa vedere a New York: Times Square e il Distretto dei Teatri

Cosa aspettarsi di vedere a Venice, Los Angeles (giorno 1)

Cosa aspettarsi di vedere a Venice, Los Angeles (giorno 1)