Curiosità: 19 cose che (forse) non sai sul Parco Nazionale di Yellowstone

Curiosità: 19 cose che (forse) non sai sul Parco Nazionale di Yellowstone

Curiosità: 19 cose che (forse) non sai sul Parco Nazionale di Yellowstone

Pensi di sapere tutto sul Parco Nazionale di Yellowstone? Ecco 19 cose che (forse) non sai ancora:

1 - FONDAZIONE: Yellowstone è il primo parco nazionale in assoluto, fondato nel 1872. Teddy Roosvelt fu un sostenitore dell’idea di Yellowstone come parco nazionale ma non fu responsabile della sua fondazione, che infatti avvenne 25 anni prima della sua ascesa al potere. Fu il presidente Grant a firmare la legge che divenne nota come Yellowstone Park Act nel 1872.

2 - DIMENSIONI: Il Parco Nazionale di Yellowstone è grande 9000 chilometri quadrati, approssimativamente come l’intera regione Marche italiana.

3 - DENOMINAZIONE: Per un breve lasso di tempo, l’area di Yellowstone si chiamò Colter’s Hell. Probabilmente il nome Yellowstone deriva dal colore delle formazioni rocciose formatesi vicino al confine fra Montana e North Dakota, laddove il fiume Yellowstone confluisce nel Missouri.

4 - TERRITORIO: Il 96% del Parco si trova in Wyoming, il 3% in Montana e l’1% in Idaho.

SHOSHONE-TRIBU.jpg

5 - NATIVI AMERICANI: C’era un gruppo di nativi americani che viveva a Yellowstone tutto l’anno, mentre altri gruppi tribali vi dimoravano stagionalmente. Facevano tutti parte della tribù Shoshone. Curiosità che forse non sai: il soprintendente Norris era preoccupato che i primi turisti sarebbero stati scoraggiati dal visitare Yellowstone per paura degli Indiani. Così, mise in circolazione la voce che i nativi avessero paura delle attrazioni geotermiche, evitandole. In realtà, i Nativi Americani non ne avevano paura ma anzi veneravano e rispettavano le caratteristiche naturali del luogo. Furono gli anglo-americani a donare loro nomi “infernali” come Colter’s Hell, Devil’s Den o Black Dragon’s Cauldron.

6 - INGRESSI AL PARCO NAZIONALE DI YELLOWSTONE: Tre degli ingressi al Parco si trovano in Montana, due in Wyoming, uno in Idaho.

7 - TURISMO: Il Parco Nazionale di Yellowstone ha una media di 3 milioni di visitatori l’anno, con luglio che è il mese più affollato e marzo il più tranquillo.

8 - AUTONOMIA: Yellowstone è una riserva federale con una propria magistratura, un proprio palazzo di giustizia e una propria prigione, tutti a Mammoth.

9 - ALTITUDINE: Il punto più elevato del Parco è rappresentato dalla vetta Eagle Peak nella parte sud orientale di Yellowstone (3462 metri). Il punto meno elevato è dove il torrente Reese Creek lascia il parco, a nord ovest dell’entata Nord (1610 metri). L’elevazione media di Yellowstone è di 2438 metri.

COSE-CHE-FORSE-NON-SAI-YELLOWSTONE.jpg

10 - GEOGRAFIA: Circa il 5% del parco è ricoperto di acqua, il 15% da praterie, l’80% da foreste.

11 - INCENDI DEVASTANTI: Gli incendi del 1988 hanno attaccato circa il 36% del parco, soprattutto foreste.

12 - PIOVOSITA’: Le precipitazioni annuali vanno da una media di 25 cm nella parte nord a 203 cm nella zona sud.

13 - TEMPERATURE: La temperatura media di giorno a Mammoth nel mese di gennaio è -12°; a luglio è di 26°. Le temperature più alte e più basse mai registrate sono state: 37° nel 2002 a Mammoth Hot Springs e -54° nel 1933 a West Yellowstone.

14 - VULCANI: All’interno del Parco Nazionale di Yellowstone c’è un vulcano attivo che è responsabile di 1000-3000 terremoti all’anno. Il vulcano ha creato le caldere più grandi del mondo, che misurano fra i 48 km e i 72 km.

15 - ATTIVITA’ GEOTERMICHE: Il parco contiene approssimativamente metà delle attrazioni geotermiche del mondo, che sono più di 10.000, inclusi 300 geyser. Tra queste attrazioni geotermiche vivono almeno 406 specie diverse di organismi termofili.

16 - NATURA IMPERA: Le strade e le strutture nel parco occupano solo il 3% di Yellowstone. Il restante 97% è tutta landa selvaggia.

CURIOSITA-PARCO-YELLOWSTONE.jpeg

17 - CASCATE: Nel Parco Nazionale di Yellowstone ci sono 290 cascate che scorrono per tutto l’anno. La più alta è Lower Falls dello Yellowstone River, alta quasi 94 metri.

COSE-CHE-NON-SAI-PARCO-NAZIONALE.jpeg

18 - FAUNA: Ad eccezione del furetto dai piedi neri, tutte le specie animali presenti oggi nel parco erano presenti anche al momento della Dichiarazione di Indipendenza Americana.

19 - IL LAGO: Il lago Yellowstone Lake ha una superficie di 341 chilometri quadrati ed ha una profondità massima di 125 metri.

On the road da Yellowstone a Glacier National Park: cosa vedere, itinerario e tappe

On the road da Yellowstone a Glacier National Park: cosa vedere, itinerario e tappe

Diario di viaggio Ovest USA e Canada - On the Road nel Montana

Diario di viaggio Ovest USA e Canada - On the Road nel Montana