Ground Zero oggi: One World Observatory e Memoriale 11 Settembre

Ground Zero oggi: One World Observatory e Memoriale 11 Settembre

Ground Zero oggi: One World Observatory e Memoriale 11 Settembre

Oltre al nuovissimo Oculus, stazione e centro commerciale del World Trade Center, progettato da Calatrava, ecco cosa visitare a Ground Zero oggi

One World Observatory o Freedom Tower

one-world-observatory.jpg

One World Observatory è il grattacielo di Ground Zero sorto sulle ceneri del World Trade Center, che si ergeva qui dal 1988 fino all’11 settembre 2001, giorno dell’attentato terroristico che distrusse le due Torri Gemelle che lo componevano. Le Torri Gemelle erano due grattacieli identici, alti poco più di 411 metri, simboli iconici di New York City e degli USA in generale.

new-york.jpg

One World Observatory, chiamato anche Freedom Tower, è il più alto edificio di New York e dell’intero emisfero occidentale. La sua altezza è pari a 541 metri (1776 piedi). Questo numero non è un caso: 1776 è infatti l’anno della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. La costruzione della Freedom Tower è iniziata nel 2006 e si è conclusa nel 2015, ad opera del progettista e architetto David Child. 

vista-360.jpg

Nessun altro grattacielo a New York offre una vista così strabiliante sul paesaggio urbano e i suoi dintorni. Infatti, è possibile raggiungere il 102° piano e godere di una visuale a 360° da un ponte di osservazione al chiuso, da cui si arriva tramite un ascensore che include al suo interno un’esperienza virtuale in time-lapse in cui viene mostrato, mentre si sale, com’è cambiato lo skyline di New York dal 1600 ai giorni nostri. La corsa in ascensore, il più veloce al mondo, avviene in soli 60 secondi!

Come sempre per le principali attrazioni di New York, consiglio di prenotare i biglietti online e con un certo anticipo, per evitare code e perdita di tempo inutili.

National September 11 Memorial, il Memoriale per commemorare i caduti dell'11 settembre

A Ground Zero, oltre al nuovo One World Observatory Center, si trova il National September 11 Memorial, uno tra i posti più solenni e suggestivi di New York. L’opera d’arte è un monumento commemorativo alle 2896 vittime dell’attentato terroristico dell’11 settembre.

Intitolato “Reflecting Absence”, consiste in due grandi vasche sul cui fondo è posizionato un buco profondo dentro cui scorre l’acqua che diparte dai bordi delle piscine, su cui sono impressi i nomi delle vittime. Il memoriale è un chiaro tributo, simbolo di speranza e rinascita, alle migliaia di persone che hanno perso le loro vite durante l’attentato.

National September 11 Memorial, il museo dedicato all'11 settembre

museo-dedicato.jpg
ground-zero-oggi.jpg

Quel fatidico giorno e i successivi, che segnarono profondamente tutti gli americani e il mondo occidentale in generale, sono ben narrati nel museo che si trova appena oltre il memoriale, il National September 11 Memorial Museum. All'interno, ciò che è rimasto delle Torri Gemelle, come le fondamenta e le strutture portanti, le fotografie e i video di quel giorno fatidico, alcuni oggetti delle vittime recuperati, le registrazioni delle ultime telefonate dei passeggeri degli aerei che sono stati fatto schiantare contro gli edifici, gli atti di eroismo del corpo dei vigili del fuoco che ha tentato, spesso a costo della vita, di salvare il salvabile. Un museo davvero ben fatto, molto toccante e assolutamente da visitare.

torri-gemelle.jpg

Se hai gradito il post su Ground Zero oggi: One World Observatory e Memoriale 11 Settembre, potrebbero interessarti anche:

Diario di Viaggio New York | Brooklyn, DUMBO e Williamsburg

Diario di Viaggio New York | Brooklyn, DUMBO e Williamsburg

Diario di Viaggio New York | Ground Zero, Wall Street, Grand Central Terminal

Diario di Viaggio New York | Ground Zero, Wall Street, Grand Central Terminal