Hollywood, Los Angeles: cosa vedere sulla Walk of Fame

Hollywood, Los Angeles: cosa vedere sulla Walk of Fame

Hollywood, Los Angeles: cosa vedere sulla Walk of Fame

Il boom di Hollywood risale al 1928, quando la richiesta di film da ogni parte del mondo salì alle stelle. Un altro periodo importante per il cinema hollywoodiano fu tra gli anni '40 e '50, quando a produttori e registi venne l'idea di dare risalto, nelle proprie pellicole, ai grandi nomi della letteratura dell'epoca. Furono assoldati come sceneggiatori alcuni scrittori del calibro di Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Truman Capote, Dorothy Parker e Tennessee William.

hollywood-cosa-vedere.jpg

Cosa fare a Hollywood nel tardo pomeriggio e di sera

hollywood-walk-of-fame.jpg

La Walk of Fame di Hollywood, a Los Angeles, è da vedere assolutamente di sera. Il momento della giornata dove il marciapiede più famoso del mondo è interessante è infatti al calar del sole. La Walk of Fame celebra i migliori talenti con oltre 2000 stelle incorporate sul marciapiede di Hollywood Boulevard.

West Hollywood e North Hollywood pullulano di piccoli teatri, che rappresentano la risposta della West Coast a Broadway, la strada di New York costellata delle più celebri sale teatrali.

West Hollywood è il centro urban chic di Los Angeles e della comunità LGBT. A differenza di quello che si potrebbe pensare, infatti, la maggior parte degli studi cinematografici e televisivi si trovano a nord di Hollywood, nella San Fernando Valley.

Non vi aspettate un posto glamour come dev’essere stato negli anni d’oro, tra il 1920 e il 1940. Oggi Hollywood Boulevard è stata rimessa a posto ma ha perso certamente molto charme, divenendo una e vera e propria attrazione fin troppo turistica

Tuttavia, sono stati restaurati i palazzi storici che hanno funto da ambientazione in parecchi film di fama mondiale, quindi potrebbe essere interessante partecipare ai numerosi tour organizzati da operatori specializzati che possono guidarvi attraverso i luoghi che hanno segnato inevitabilmente la Storia del Cinema a livello internazionale.

La zona della Walk of Fame, inoltre, è stata resa facilmente accessibile grazie all’introduzione della metropolitana. 

los-angeles-cosa-vedere.jpg

Molti bar e discoteche la tengono viva per tutta la notte, e anche la celebre notte degli Oscar si svolge sempre qui, nel Dolby Theatre, ex Kodak Theatre, ma resta comunque un grande complesso commerciale e di intrattenimento che dal punto di vista culturale ha poco di interessante.

cosa-vedere-walk-of-fame.jpg
los-angeles-walk-of-fame.jpg

Le cose più interessanti da vedere rimangono incastonate in quel paio di km tra La Brea Avenue e Vine Street, lungo la Hollywood Walk of Fame, che rende onore a più di 2000 celebrità rappresentate da delle stelle incorporate nel marciapiede.

Su Hollywood Boulevard, poi, c’è il Chinese Theatre di Grauman, datato 1927, dove generazioni di leggende del grande schermo hanno lasciato le loro impronte sul cemento: piedi, mani, bacchette magiche (chi può averlo fatto se non Harry Potter?). In giro vedrete solo attori travestiti da Superman, Jack Sparrow, Marilyn Monroe, ecc. coi quali farvi fotografare e a cui ineluttabilmente dovrete lasciare qualche dollaro.

chinese-theatre.jpg

Cosa vedere a Hollywood di giorno

Di giorno, se vi trovate a Hollywood, potrete invece visitare gli Universal Studios, gli studi cinematografici più grandi del mondo. Universal Studios è un parco a tema con un mix di intrattenimenti che vi terranno impegnati per l’intera giornata: escursioni a cavallo guidate, esibizioni e scene d'azione dal vivo, tour in tram colmi di effetti speciali, e così via.

Se hai gradito l'articolo "Hollywood, Los Angeles: cosa vedere sulla Walk of Fame", prova a leggere anche:

 

 

Il molo e la spiaggia di Santa Monica a Los Angeles, California

Il molo e la spiaggia di Santa Monica a Los Angeles, California

Il Griffith Observatory di Los Angeles e la scritta Hollywood

Il Griffith Observatory di Los Angeles e la scritta Hollywood