Visitare Yellowstone: cosa vedere nella regione dei Geyser e del lago

Visitare Yellowstone: cosa vedere nella regione dei Geyser e del lago

Visitare Yellowstone: cosa vedere nella regione dei Geyser e del lago

Come da articolo precedente, il Parco di Yellowstone è suddiviso in 5 aree, ognuna delle quali porta in seno attrazioni uniche da vedere. Da qualsiasi ingresso si entri (Cody a est, West Yellowstone a Ovest, Gardiner a nord e Grand Teton a sud), viene consegnata dai ranger una mappa per orientarsi nel Parco. Se avete tempo, più di 2-3 giorni, potete scegliere qualche trekking informandovi nei Centri Visitatori del Parco. Altrimenti, se siete in auto e avete poco tempo, seguite il mio percorso!

Io sono arrivata da West Yellowstone in auto e ho visitato 4 regioni su 5 in 2 giorni: quella dei geyser, del lago (Yellowstone Lake), del canyon (Grand Canyon of Yellowstone) e le sorgenti termali di Mammoth.

La Regione dei Geyser

Come dice il nome, la zona dei geyser è quella del Parco di Yellowstone più densamente occupata dai geyser, che sono in totale circa 250. L’entrata più vicina è quella di West Yellowstone. Ecco le tappe assolutamente da fare per vedere il meglio dei geyser di Yellowstone:

  • Firehole Canyon Drive: questa strada conduce ad Upper Geyser Basin provenendo dalla Madison Junction, alla quale si giunge sia da West Yellowstone sia da Gardiner. La strada segue il fiume Firehole lungo un canyon e passa anche una cascata di 12 metri. Animali presenti in zona: scoiattoli e qualche bisonte.

firehole-canyon-drive.jpg
  • Lower Geyser Basin: parcheggiate e camminate lungo la passerella, dalla quale ammirerete da vicino geyser e buche nel fango. Tra le meraviglie da vedere qui e su cui soffermarsi: Fountain Paint Pots e Clepsydra Geyser.

  • Firehole Lake Drive: strada a senso unico che si trova a un km e mezzo da Lower Geyser Basin. Da vedere qui, tra gli altri, Great Fountain Geyser (con orari per attendere l’eruzione) e Firehole Lake, un lago avvolto dal vapore.

  • Midway Geyser Basin: qui ha sede una delle meraviglie più famose di Yellowstone, ossia Grand Prismatic Spring. Non si può rimanere altro che a bocca aperta nell’ammirare i mille colori dei batteri termofili che vivono nella bollente acqua che sgorga direttamente dalla terra. Attorno alla passerella noterete tantissimi piccoli canali, anch’essi pitturati dagli organismi termofili. Altra meraviglia da ammirare qui è l’Excelsior Geyser Crater.

grand-prismatic-spring.jpg
  • Biscuit Basin: la breve deviazione che conduce a Biscuit Basin vi regalerà la visione di meraviglie coloratissime come Sapphire Pool.

  • Black Sand Basin: circa dopo 1 km e mezzo da Biscuit Basin, ormai prossimi ad Upper Geyser Basin, parcheggiate a Black Sand Basin e camminate lungo la passerella d’osservazione dell’Iron Spring Creek e Cliff Geyser, un geyser a cono che erutta costantemente.

visitare-yellowstone-cosa-vedere.jpg
  • Upper Geyser Basin: solo ad Upper Geyser Basin sono presenti 180 geyser. Partite dal centro visitatori, dando un’occhiata agli orari in cui erutteranno i geyser, dopodiché incamminatevi lungo la passerella che costeggia i geyser, l’Upper Geyser Loop. Qui troverete le attrazioni più iconiche del parco, come Old Faithful Geyser, Beehive Geyser, Riverside Geyser, Grotto Geyser, Grand Geyser, Castle geyser, Morning Glory Pool. Ad Upper Geyser Basin ci sono inoltre ristoranti, camere da letto, bagni, negozi e cliniche mediche. Old Faithful Geyser è tra le cose da vedere e assolutamente da non perdere a Yellowstone. Vale la pena attendere la sua eruzione, che non è la più frequente nè la più grande ma la più iconica di per certo sì. L’eruzione avviene ogni 90 minuti. Il geyser sprigiona 30000 l di acqua fino a 55 metri di altezza. Per ottimizzare i tempi, esplorate l’area nei dintorni in base all’orario di eruzione del geyser. Non aspettate 1 ora e mezza, dedicatela a girare l’Upper Geyser Basin e fatevi trovare a Old Faithful al momento giusto!

visitare-yellowstone-regione-geyser.jpg

Le tempistiche per vedere quello di cui vi ho parlato sopra? Se riuscite a dormire a West Yellowstone e vi svegliate la mattina presto, intorno alle 6-7, riuscite a vedere tutto entro le 14. Pranzo veloce a Upper Geyser Basin incluso (non più di mezz’ora). Avete così tutto il pomeriggio per proseguire…prossima tappa.

I geyser nella Regione del lago (Yellowstone Lake)

- West Thumb Geyser Basin: questo bacino di geyser è un’area geotermica molto pittoresca che offre viste mozzafiato sullo Yellowstone Lake. Non perdetevi Abyss Pool.

abyss-pool.jpg
visitare-yellowstone-regione-lago.jpg

A questo punto vi trovate ad un crocevia. O proseguite a nord, verso Canyon Village, o fate come me: andate verso sud e ammirerete la bellezza fenomenale del Grand Teton National Park, mettendo in pausa per mezza giornata lo Yellowstone National Park.

A metà strada tra i parchi di Yellowstone e Grand Teton fate una sosta alle cascate Lewis Falls.

Cosa vedere al Grand Teton National Park: itinerario di 1 giorno

Cosa vedere al Grand Teton National Park: itinerario di 1 giorno

Parco di Yellowstone: dove si trova, quando andare, dove dormire

Parco di Yellowstone: dove si trova, quando andare, dove dormire