Come visitare il Grand Canyon e cosa vedere: consigli e percorsi

Come visitare il Grand Canyon e cosa vedere: consigli e percorsi

Come visitare il Grand Canyon e cosa vedere: consigli e percorsi

Grand Canyon. Una meraviglia che ha l'età di 2 miliardi di anni, che è solo la metà di quella della Terra. Grand Canyon. Un immenso scrigno che nasconde tesori geologici unici al mondo. Grand Canyon. Un luogo che offre parecchie esperienze divertenti e adrenaliniche, come il rafting sul fiume Colorado. 

grand-canyon-cosa-vedere.jpg

La grande immensità del canyon è ciò che colpisce prima di ogni altra cosa. Il Grand Canyon è uno strappo nel paesaggio a cui Madre Natura ha donato il suo tocco artistico, aggiungendovi crinali chiazzati dalla luce solare e dalle sue ombre, collinette cremisi, oasi lussureggianti e un fiume che si avvolge tutto attorno alle rocce come un grande nastro. 

Come organizzare la visita al Grand Canyon National Park

Come visitare il Grand Canyon e dove andare: South, North o West Rim?

Una delle 7 meraviglie del mondo, il Grand Canyon, è composto da tre sponde (rim in inglese): South Rim, North Rim e West Rim. Ognuna di esse offre esperienze diverse fra loro e dato che si trovano a parecchi chilometri di distanza l'una dall'altra, difficilmente nello stesso viaggio si riescono a visitare tutte.

Il 90% delle persone visita South Rim, che offre maggiori punti scenici, di più facile accesso, oltre che infrastrutture eccellenti, siti storici e rovine di antichi villaggi di Nativi Americani, come i resti delle Grandi Kiva indiane, stanze cerimoniali la cui struttura di base si è sviluppata a partire dalle ancestrali case a fossa dei Pueblo, gli antenati di tutte le tribù indiane del sud-ovest degli USA. Nelle Kiva si svolgevano attività varie, incluse celebrazioni, rituali e festival. 

kiva-indiane.jpg

Se invece cercate un po' più di solitudine, organizzatevi per visitare North Rim. I punti panoramici saranno anche inferiori ma qui vi troverete a 2500 metri di altitudine, ossia 300 metri più in alto rispetto a South Rim, il che significa una vegetazione più abbondante data dalle temperature più fredde.

West Rim è invece celebre per il suo Skywalk, un ponte di vetro sospeso sul canyon realizzato nel 2007. La sua costruzione è stata spesso criticata, in quanto West Rim è la sponda più fragile che dà sul Grand Canyon.

come-visitare-cosa-vedere.jpg

Come raggiungere il Grand Canyon?

Da Las Vegas (Nevada) al Grand Canyon (Arizona) occorre percorrere 442,5 km, che si fanno all'incirca in 4 ore e mezza di auto.

Da Phoenix (Arizona) al Grand Canyon Village occorre percorrere 378 km, che si fanno all'incirca in 3 ore e mezza di auto.

cosa-vedere-percorsi.jpg

Dove dormire?

I viaggiatori possono godersi una buona notte di sonno all'interno del Grand Canyon Village o in alcune città limitrofe, come Flagstaff, Williams e Tusayan

grand-canyon-percorsi.jpg

Quando andare e come vestirsi?

Il periodo migliore per visitare il Grand Canyon South Rim è da marzo a maggio e tra settembre e ottobre, visto che le estati possono essere particolarmente calde e bollenti, mentre gli inverni rimangono relativamente miti. In questi mesi ideali le temperature sono più fresche e le grandi folle di turisti meno presenti. L'estate, infatti, è il periodo in cui la maggior parte dei visitatori arriva.

Madre Natura, che ha costruito il Grand Canyon

Geologia: come si è formato il Grand Canyon?

consigli-e-percorsi.jpg

Un fiume lungo quasi 450 km apre un varco attraverso una roccia che ha 2 miliardi di anni e nasconde segreti geologici deposti nelle sue decine di strati. 2 miliardi di anni sono un'immensità se si pensa che la Terra ha 4,6 miliardi di anni. Uno di questi strati inferiori, il Vishnu Schist, è la roccia esposta più antica del pianeta. Merito tutto del fiume Colorado, che attraversa il canyon da oltre 6 milioni di anni. Questa è dunque l'età del canyon. 6 milioni di anni. La maggior parte degli strati presenti che formano il Grand Canyon sono stati depositati nell'Era Paleozoica, quindi fra i 245 e i 570 milioni di anni fa. Queste formazioni si trovano al di sopra degli strati più interni e antichi, che risalgono appunto a 1-2 miliardi di anni fa. Tra questi due strati di rocce distinte, però, c'è un salto di diverse centinaia di milioni di anni. Diversi fenomeni erosivi, alcuni dei quali rimangono tuttora misteriosi data la loro entità, hanno levato più di 3600 metri di roccia. Per questo motivo, il gap tra i due strati di roccia è stato chiamato the "Great Unconformity". Un mistero ancora tutto da risolvere.

Cosa vedere: percorsi e punti panoramici

Quando arrivate su South Rim, fate una capatina al Grand Canyon Visitor Center per ricevere informazioni e mappe e buttate subito uno sguardo al canyon da Mather Point che è proprio lì.

grand-canyon-consigli.jpg

Per un'esperienza più coinvolgente, le escursioni sono l'ideale. Esistono percorsi di ogni tipo, semplici e difficili. In estate è sempre meglio evitare sentieri troppo faticosi, in quanto le temperature sfiorano i 40° e più ci si cala nel canyon più le temperature aumentano. Le stagioni migliori per le escursioni sono autunno e primavera, periodi che tra l'altro sono meno affollati. I percorsi si trovano sia su North Rim, la parte più remota del Grand Canyon National Park, sia sul South Rim, dove ce ne sono di più e per ogni livello di preparazione.

I sentieri migliori per vedere il Grand Canyon (South Rim)

Rim Trail - Rim Trail è il percorso più semplice e popolare, una passeggiata in mezzo al parco. Collega vari punti panoramici e siti storici. Lungo in totale 21 km, parte da South Kaibab Trailhead e termina a Hermits Rest. Fino a Lookout Studio il sentiero è asfaltato e dunque percorribile anche su sedia a rotelle. Per muoversi tra un punto e l'altro lungo Rim Trail si possono prendere degli shuttle bus.

south-rim.jpg

Bright Angel Trail - Il più famoso percorso per scendere nel canyon, perché ampio, graduale e facile da seguire. Parte dal Grand Canyon Village e offre servizi igienici e posti dove sedersi lungo il cammino. Discende nel canyon verso il fiume Colorado per 12 km e mezzo ed è caratterizzato da quattro piazzole con acqua e servizi da cui è possibile anche tornare indietro.

visitare-canyon-consigli.jpg

Plateau Point e Indian Garden - Proseguendo dopo le 4 piazzole del Bright Angel Trail, c'è questo percorso, adatto ai più esperti che si vogliono avventurare fin giù verso il fiume Colorado, passando però per forza una notte in tenda. Plateau Point o Indian Garden sono lunghi rispettivamente 20 e 15 km. 

South Kaibab Trail - Uno dei percorsi più belli, con panorami mozzafiato (anche vedute a 360°) ed escursioni all'insegna dell'avventura. Attenzione se fa troppo caldo in estate, poiché il sentiero è completamente al sole ed è ripido. Si raggiunge solo tramite shuttle bus.

Cedar Ridge - Si trova a circa un'ora di passeggiata su South Kaibab Trail ed è un buon punto panoramico, specialmente all'alba. 

Skeleton Point - Si trova oltre Cedar Ridge ma per percorrerlo occorre essere molto allenati!

Grandview Trail - Uno dei più ripidi percorsi del Parco: dopo appena 1 km si scende di 365 metri. Sembra essere uno dei percorsi più belli e più popolari del Grand Canyon, poiché permette di vedere da vicino le mese del canyon, ricoperte di splendide artemisie.

I punti panoramici da non perdere

siti-storici.jpg

- Mohave Point

- Hopi Point

- Lipan Point

- Desert View - Qui c'è la Watchtower, una torre di pietra con murales indiani che offre la visuale più alta sul canyon e non solo. Da lassù, infatti, si possono ammirare le vette delle San Francisco Peaks, il Deserto Dipinto e la Riserva Navajo che si stagliano all'orizzonte.

- Yaki Point

desert-view.jpg

Attività che vanno per la maggiore

- Rafting

- Navigazione

- Mountain Bike

- Escursioni a piedi

- Giro in elicottero

Se ti è piaciuto l'articolo "Come visitare il Grand Canyon e cosa vedere: consigli e percorsi" prova a leggere anche:

Grand Canyon: il trionfo naturale della tridimensionalità (giorno 6)

Grand Canyon: il trionfo naturale della tridimensionalità (giorno 6)

I voli super veloci del futuro: da New York a Londra in 20 minuti

I voli super veloci del futuro: da New York a Londra in 20 minuti