Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Wells Gray Provincial Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Wells Gray Provincial Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Wells Gray Provincial Park

Giorno 9

Sono al giro di boa. Dal Jasper National Park mi inoltro nuovamente verso la costa pacifica, direzione Vancouver. Ma i chilometri sono tanti, quindi occorre spezzare il viaggio almeno in 2. Sulla strada per Kamloops, città a metà tra i parchi dell’Alberta e Vancouver, il mio piano era quello di fare un safari alla scoperta dei grizzly su uno dei tanti grandi fiumi della British Columbia, il North Thompson River. Tuttavia, il tour costa un centinaio di dollari e i soldi che posso ritirare col bancomat sono limitati. In realtà servono soprattutto per gli hotel. Visto che fino a lunedì non potrò usare la carta, devo rinunciare al Safari. Non ho soldi. Mi rammarico e arrendo ormai: non vedrò un orso in questo viaggio…

Beh da una parte sarò stupida e sfigata ma ogni tanto il karma mi benedice. Perché gli orsi in realtà li ho visti anche senza spendere 100 dollari!! E ci godo!

Ho visto mamma orsa e baby orsetto nell’immenso Parco Provinciale Wells Gray, dove passo tutto il pomeriggio. Pochi conoscono questa meraviglia della natura al di fuori del Canada. In realtà è un parco che merita davvero, nulla da invidiare ai parchi nazionali! È celebre per le sue 39 cascate, alcune delle quali fra le più alte del Canada intero.

Spahat Falls è alta 73 m. Spunta magicamente da un vero e proprio buco nel vertiginoso Canyon del Clearwater River. Il fiume rappresenta a tutt’oggi una vera e propria sfida per canoisti e rafters. Non si può navigare ed attraversa una sconfinata foresta dove vivono animali che non hanno mai visto uomo.

Prendo poi un ripido sentiero di 5 km che mi porta proprio si piedi delle Moul Falls. Che fatica! Ma la visione dell’acqua che scroscia impetuosa e che accarezza un piccolo arcobaleno nel punto in cui incontra nuovamente il fiume, mi fa riprendere dallo sforzo. Mi sembra di essere là, dove vivono gli elfi, i nani e le fate.

Poi c’è la cascata più alta e spettacolare che io abbia mai visto, Helmcken Falls, 141 metri di altezza.

Infine, visito le Dawsons Falls, larghe 90 metri.

A pranzo sgranocchio un cracker. Per cena mangio 2 fette di pizza e bevo una birra da asporto in camera. Rimango con soli 20 dollari, sperando domani di riuscire a ritirare una cifra degna, perché devo andare a Vancouver!

Le più belle passeggiate a Parigi: itinerari a piedi

Le più belle passeggiate a Parigi: itinerari a piedi

Jasper National Park: cosa vedere nel Parco Nazionale del Canada

Jasper National Park: cosa vedere nel Parco Nazionale del Canada