Itinerario Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno

Itinerario Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno

Itinerario Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno

Nel mio giorno in visita allo Yosemite National Park, ho pernottato in due cittadine fuori dal parco, Mammoth Lakes e Mariposa. Il mio itinerario è dunque iniziato a Mammoth Lakes ed è finito in tarda serata a Mariposa ma si può anche affrontare all'incontrario se provenite da San Francisco e non dalla Death Valley come me. Ecco cosa vedere allo Yosemite National Park lungo il tragitto fra queste due città della California montana.



Cosa vedere allo Yosemite National Park e nei dintorni?

 

June Lake

June Lake

Pioppi, cime frastagliate e un magnifico lago nelle cui acque si specchia l'imponente Carson Peak, un monte alto circa 3325 metri. L'intero diametro del lago è percorribile in auto seguendo un circuito chiamato June Lake Loop, lungo 22,5 km. Una tappa nel piccolo paese di June Lake è l'ideale per respirare a pieni polmoni l'aria pura di montagna e ammirare almeno il June Lake, uno dei quattro laghi (il più grande) che si trovano sulla June Lake Loop, oltre ai laghi Grant, Silver e Gull. I paesaggi qui sono magnifici, sembra di immergersi in un quadro o in una di quelle fotografie ritraenti scene montane rilassanti e rinvigorenti della Sierra Nevada. Il Loop si prende dalla Hwy 158, a qualche km a sud da Lee Vining

 

Lago Mono (Mono Lake)

Il mio personale itinerario di un giorno allo Yosemite National Park prosegue con la visita al Lago Mono (Mono Lake), la cui storia, purtroppo, avvolge il suo magnifico paesaggio di un'aurea di tristezza. Diversi problemi di tipo ambientale tuttora rovinano il buon nome di questo lago. Tutto è nato dallo sviluppo della California a seguito della Corsa all'Oro degli anni intorno al 1850, quando l'area è iniziata a progredire a scapito dell'ambiente. Tutto ha avuto inizio nell''800 quando i minatori erano soliti scaricare detriti e rifiuti tossici a base di mercurio nel lago. A inizio '900, poi, la costruzione della diga del fiume Tuolomne a Hetch Hetchy, in una zona in teoria protetta dello Yosemite National Park, ha causato uno fra i più gravi disastri ambientali della storia della California. Il tutto per portare acqua potabile a San Francisco. Un danno simile è stato commesso anche a seguito della deviazione delle acque del lago Owens verso l'area di Los Angeles. La stessa sorte è toccata al Lago Mono, degradato allo stesso livello ma almeno salvato prima che fosse troppo tardi.

Il Mono Lake è il secondo lago più antico del Nord America. Le sue acque, di un blu intenso, riflettono le cime di diverse montagne della Sierra Nevada. All'altezza delle sue sponde, emergono delle formazioni sedimentari di tufo che rappresentano il tratto distintivo di questo splendido posto. Sono delle specie di piccoli castelli di sabbia solidificata dall'aspetto marziano, formatisi dalla combinazione fra il calcio sgorgante dalle sorgenti sotterranee e il carbonato proveniente dalle acque alcaline del lago.

 

Tioga Pass e Tioga Road 

Tioga Pass (Hwy 120 E) è uno dei quattro ingressi principali allo Yosemite National Park. Questo valico è il più a est e il più alto della Sierra Nevada (3031 metri). Da Tioga Pass in poi, Hwy 120 assume il nome di Tioga Road e collega la Yosemite Valley (e dunque lo Yosemite Village, in cui ha sede il principale centro visitatori) con la parte est della Sierra Nevada. Tioga Road è l'unica strada che attraversa il parco. Il luogo d'interesse più prossimo a Tioga Pass è Tuolumne Meadows, di cui vi parlerò nel prossimo paragrafo.

!ATTENZIONE! Di solito Tioga Road è chiusa dalle prime forti nevicate nei mesi di ottobre o novembre fino a maggio, giugno o anche luglio! Se è inverno lasciate perdere, se è primavera dovete essere fortunati. Aprile non è un mese per nulla certo. I mesi sicuri al 100% sono solo agosto e inizio settembre. Tenete d'occhio la situazione sul sito ufficiale del parco per informazioni in tempo reale.

Tioga Road, l'unica strada che attraversa lo Yosemite National Park, è lunga all'incirca 90 km e corre a un'altitudine compresa fra i 1890 e i 3031 metri, offrendo di quando in qua la possibilità di parcheggiare l'auto in appositi punti panoramici da cui godere delle viste mozzafiato su montagne, foreste, laghi e rocce granitiche. Fra questi, quello più prossimo a Tioga Pass è Olmsted Point, da cui si scorge il lato b del celebre Half Dome e una veduta verso il basso su Tenaya Canyon, al di sopra del quale c'è la cima del Clouds Rest, montagna alta più di 3000 metri. Sul tratto di strada che va da Tioga Pass a Olmsted Point potrete ammirare la bellezza di Tenaya Lake, lago di un blu intenso contornato da migliaia di pini e rocce granitiche.

Se siete amanti delle passeggiate in montagna e volete restare ad esplorare i tantissimi sentieri che dipartono da Tioga Road, potete anche abbandonare l'auto a Tuolumne Meadows e prendere degli shuttle bus che corrono su e giù fra Tuolumne Meadows Lodge e il lago Tenaya, scaricandovi all'inizio dei percorsi a piedi. Personalmente l'ho fatto ma per la pochezza del tempo a disposizione ho percorso un solo sentiero, di cui vi parlo qui sotto. Ah se siete sul bus, dovete urlare "STOP!" quando lo shuttle bus si avvicina alla fermata a cui intendete scendere. Altrimenti continuerete a rimanere sul bus in un loop infinito finché qualcuno non lo griderà per voi!

 

Tuolumne Meadows / Soda Springs Trail 

Pochi km oltre Olmsted Point e Tenaya Lake, a circa 88,5 km dalla più celebre Yosemite Valley, si trova Tuolumne Meadows (a 2621 metri di altitudine), la più vasta prateria in stile subalpino dell'intera Sierra. Verdi prati sterminati, coloratissime piante selvatiche, freschi corsi e specchi d'acqua e cime granitiche sono i protagonisti principali di questo luogo incantato.

In un giorno allo Yosemite National Park avete forse il tempo di scegliere uno fra i tanti sentieri dell'area. Al centro visitatori di Tuolumne Meadows, prendete una mappa dei sentieri e avventuratevi in quello che meglio vi si addice, in base al tempo a disposizione e al vostro grado di preparazione atletica. Alcuni sono strenui e lunghi, altri più corti e adatti a tutti, anche ai bambini. Io ho scelto il percorso più semplice che conduce a Soda Springs, dove si possono ammirare le stupefacenti bolle di acqua gassata sgorgante direttamente dalla terra. Lungo il tragitto, alcuni display spiegano la storia naturalistica del luogo, mentre quella dei primi pionieri che scoprirono l'area dove ora sorge lo Yosemite National Park si trova al Parsons Memorial Lodge, sempre sul Soda Springs Trail.

A Tuolumne Meadows c'è la più alta concentrazione di sentieri dell'intero parco ma l'area è aperta solo in estate. Il percorso a piedi più famoso è quello che conduce a Dog Lake. Si tratta di un sentiero lungo 4,5 km fra andata e ritorno.  

 

Yosemite Valley

Cosa vedere in un giorno allo Yosemite National Park se non la Yosemite Valley, ove risiedono i profili più celebri di tutto il parco, quelli, per esempio, presenti su milioni di desktop Apple in tutto il mondo? In un itinerario di un solo giorno allo Yosemite, la valle non può prescindere dall'essere visitata.

Yosemite Valley si estende su un'area di circa 11 km ed è attraversata dal fiume Merced, nelle cui acque si specchiano con vanità i più grandi monoliti di granito del mondo che danno forma alle montagne più famose della vallata, come il monumentale El Capitan (2307 metri) e l'imponente Half Dome (2695 metri).

Per una visione d'insieme dei celebri monoliti e la più classica delle foto, dovete recarvi al punto panoramico Tunnel View, sulla Hwy 41, da cui ha anche origine l'Inspiration Point Trail, percorso a piedi di 4km (andata e ritorno). Per una visuale dal basso c'è il punto scenico Valley View. 

Se andate in autunno o primavera, non perdetevi le celebri cascate della Yosemite Valley, le Yosemite Falls. Io sono andata in agosto, ho fatto il percorso a piedi che conduce ai piedi della cascata più bassa ma con grande amarezza non c'era una goccia d'acqua. Se andate in questo periodo lasciate perdere questi sentieri e spendete il vostro tempo dedicandovi ad altro, perché, se le cascate non ci sono, semplicemente non ne vale la pena. Piuttosto, seguite il corso del fiume Merced ed esplorate anche un po' a caso come ho fatto io, fermandovi con l'auto di quando in qua. Oppure potete cimentarvi in altri percorsi, come quello che conduce a Mirror Lake, o ancora rilassarvi a Happy Isles, o visitare lo Yosemite Museum, in cui sono conservati i resti delle popolazioni indiane che dimoravano nel parco. Se i pellerossa sono la vostra passione, c'è l'Indian Village, ricostruzione di un autentico villaggio indiano. 

Eccoci giunti alla fine dell'articolo, in cui vi ho descritto il mio personale itinerario allo Yosemite National Park e cosa vedere in un giorno. Consiglio di fare un salto a Mariposa Grove per vedere le sequoia giganti (l'area era chiusa nell'agosto 2016 ma riapre nel 2017). Se avete più tempo, visitate lo Yosemite National Park dedicandogli almeno due giorni e riuscirete anche ad aggiungere Glacier Point alla vostra visita.

Mi raccomando, fatemi sapere com'è andata o ditemi quello che ho dimenticato di vedere. Ogni scusa è buona per tornare nella magnifica valle incantata dello Yosemite N.P.


Se hai gradito l'articolo "Itinerario Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno", potrebbe interessarti anche:

Cosa vedere allo Yosemite Park? Consigli, percorsi e tempistiche

Cosa vedere allo Yosemite Park? Consigli, percorsi e tempistiche

Alla ricerca dello Yosemite Park, la valle incantata (giorno 12)

Alla ricerca dello Yosemite Park, la valle incantata (giorno 12)