Cosa vedere allo Yosemite Park? Consigli, percorsi e tempistiche

Cosa vedere allo Yosemite Park? Consigli, percorsi e tempistiche

Cosa vedere allo Yosemite Park? Consigli, percorsi e tempistiche

Ecco una panoramica di cosa vedere allo Yosemite Park, con consigli utili per organizzare al meglio una visita almeno ai posti più famosi del parco. Difficile elencare tutto ciò che c'è vedere, perché molto dipende dalle tempistiche a disposizione e dal periodo in cui si viaggia. 

Se cerchi risposte a domande come "Quali sono i sentieri più belli? E i posti scenici migliori?", in questo articolo trovi un elenco dei luoghi più celebri dello Yosemite. Clicca qui se, invece, ti interessa sapere cosa puoi vedere in un solo giorno allo Yosemite National Park in un itinerario ideale.

 

 

Consigli utili per una visita memorabile

  • Parti la mattina presto.

  • Concludi la tua visita il più tardi possibile.

  • Non visitare solo la Yosemite Valley.

  • Prenditi tutto il tempo che ti occorre per guardati bene intorno e vai alla ricerca di punti scenici spettacolari, sparsi per tutto il parco.

  • Fai un'escursione con un ranger come guida.

  • Scegli un paio di percorsi e avventurati nella natura.

  • Se sei in grado, scala una parete.

  • Esplora i dintorni, come Mono Lake e June Lake.

 

Cosa vedere allo Yosemite Park?

- Glacier Point (2199 metri)

Pietra miliare del parco, Glacier Point offre una vista spettacolare sui più celebri punti di riferimento dello Yosemite National Park e della Sierra, come Half Dome, Clouds Rest, Liberty Cap, Vernal e le Nevada Falls. Come tempistiche, tieni conto che, giungendo dalla Yosemite Valley, Glacier Point dista all’incirca un’ora di auto. Si può arrivare in cima a Glacier Point anche a piedi dal Four-Mile Trail, sentiero faticoso ma che regala panorami mozzafiato. Se non sei molto allenato, vai in auto o col bus e sulla strada avrai la possibilità di scegliere facili sentieri come il Taft Point e il Sentinel Dome. Sentinel Dome è una montagna di granito a forma di cupola e ha un’altitudine di 2475 metri. Dal percorso, potrai ammirare le Yosemite Falls. Da Taft Point, invece, vedrai El Capitan e la Yosemite Valley, a 1067 metri sotto di te. Vietato se sei debole di cuore.  

 

- Yosemite Valley e Yosemite Village

Cosa vedere allo Yosemite Park se non la sua splendida valle incantata, la Yosemite Valley? Ciò che più affascina di questa meraviglia geologica sono le cornici ornamentali che la racchiudono come fosse un'opera d'arte: alte rupi scolpite nel ghiaccio e rocce levigate che si estendono a 1220 metri sopra di essa. Tra le pareti più scalate nella valle, El Capitan (1095 metri).

Nella Yosemite Valley ha anche sede lo Yosemite Village, a un’altitudine di 1210 metri, dove trovi il centro visitatori, bar, hotel, ristoranti e diversi altri servizi.

 

- Tuolumne Meadows (2627 metri)

Una vasta prateria di oltre 3 km delimitata da cupole e picchi di granito. Questa è Tuolumne Meadows, una distesa erbosa, attraversata dal fiume Tuolumne, che è la più grande della Sierra Nevada. Decine di percorsi conducono in ogni direzione, dai laghi alpini che riposano sotto Cathedral e Unicorn Peaks e dalle cascate roboanti sul fiume, fino in cima alle altissime cupole di granito che offrono imponenti vedute su tutta la vallata.

 

- Le cascate

Le cascate rappresentano uno fra i vanti dello Yosemite National Park. Qui scorrono 3 fra le 20 cascate più alte al mondo. Sono Yosemite Falls, Sentinel Fall e Ribbon Fall. Le Yosemite Falls sono le cascate più alte di tutto il Nord America. Per vederle dall’alto, occorre percorrere un sentiero impegnativo su un dislivello di 729 metri. Se le escursioni difficili non sono il tuo pane quotidiano, le Yosemite Falls si possono ammirare anche dalla base grazie a un facilissimo sentiero di appena 1,6 km.

! Consigli importanti su periodo e tempistiche: le cascate vanno viste da aprile a giugno, quando si sciolgono le nevi, o potresti rischiare di rimanere a bocca…asciutta !

Ci sono anche cascate minori, come le Bridalveil Falls (alte 189 metri), che potrai osservare percorrendo un facile sentiero. Più difficoltose, invece, le escursioni a Vernal e alle Nevada Falls.

 

- Tioga Pass (3031 metri)

La Highway 120 è una strada spettacolare che regala una guida a 3031 metri di altitudine. Tioga Pass conduce ai percorsi, alle cupole di granito e alla prateria di Tuolumne Meadows. Al di là dello Yosemite National Park, Tioga Pass porta a Mammoth Lakes, Lee Vining e Mono Lake


Se ti è piaciuto l'articolo "Cosa vedere allo Yosemite Park? Consigli, percorsi e tempistiche", potrebbero interessarti anche:

Come usare Skyscanner per prenotare voli low cost? #TUTORIAL

Come usare Skyscanner per prenotare voli low cost? #TUTORIAL

Itinerario Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno

Itinerario Yosemite National Park: cosa vedere in un giorno