On the road da Jasper a Vancouver, alla scoperta del Wells Gray

On the road da Jasper a Vancouver, alla scoperta del Wells Gray

On the road da Jasper a Vancouver, alla scoperta del Wells Gray

Se vi state domandando cosa vedere in un viaggio on the road da Jasper a Vancouver o viceversa, ecco il mio consiglio: dedicate almeno un pomeriggio a visitare il Wells Gray Provincial Park.

Wells Gray Provincial Park, con le sue immense foreste e numerose cascate, si trova nella parte meridionale della British Columbia. La Columbia Britannica è la provincia del Canada che copre tutta la regione a sud di Prince George fino al confine con gli USA (più precisamente con gli Stati di Washington, Idaho e Montana).

Wells Gray Provincial Park è una delle più belle regioni selvagge dell’intera British Columbia e offre meraviglie comparabili a quelle di Jasper e Banff National Park, sulle Montagne Rocciose più a est, le mete principali del Canada Ovest: i Parchi dell’Alberta e Vancouver. Il Parco è stato aperto nel 1939 e si distingue per i suoi prati alpini, le sue fragorose cascate e le cime ricoperte di ghiacciai delle montagne attorno, che raggiungono anche i 2575 metri. La Canadian National Railroad e l’autostrada Hwy 5 seguono il Thompson River lungo il lato del Parco, offrendo panorami mozzafiato. Prendendo la Clearwater Valley Road, deviazione della Hwy 5, potete trovare parecchi sentieri, alcuni brevi e facili, altri che invece richiedono trekking di più giorni in zone davvero remote.

In mezza giornata, mentre si è in viaggio on the road da Jasper National Park a Vancouver alla scoperta del Wells Gray, si possono già visitare e scorgere alcune delle cascate più belle del Parco, che in totale sono ben 39!


Spahat Falls

on-the-road-wells-gray.jpeg

Spahat Falls è alta 73 m. Spunta magicamente da un vero e proprio buco nel vertiginoso Canyon del Clearwater River. Il fiume rappresenta a tutt’oggi una vera e propria sfida per canoisti e rafters. Non si può navigare ed attraversa una sconfinata foresta dove vivono animali che non hanno mai visto uomo.

Prendo poi un ripido sentiero di 5 km che mi porta proprio si piedi delle Moul Falls.


Moul Falls

Che fatica ma ne è valsa la pena! La visione dell’acqua che scroscia impetuosa e che accarezza un piccolo arcobaleno nel punto in cui incontra nuovamente il fiume, mi fa riprendere dallo sforzo. Mi sembra di essere là, dove vivono gli elfi, i nani e le fate.

Helmcken Falls

La cascata più alta e spettacolare che io abbia mai visto, Helmcken Falls, 141 metri di altezza.

Dawsons Falls

Infine, le Dawsons Falls. Larghezza totale 90 metri.

Il mio consiglio è comunque semplicemente quello di percorrere la strada principale che attraversa il Parco Provinciale di Wells Gray e fermarsi nelle fare piazzole e parcheggi da cui dipartono i sentieri, lunghi o corti che siano, verificare le distanze segnalate e rapportarle al tempo a disposizione e iniziare così la propria avventura nel sorprendente Wells Gray!


Se hai gradito il racconto del mio viaggio on the road da Jasper a Vancouver, alla scoperta del Wells Gray, prova a leggere anche:

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Sea-to-Sky Highway

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Sea-to-Sky Highway

Le più belle passeggiate a Parigi: itinerari a piedi

Le più belle passeggiate a Parigi: itinerari a piedi