Come organizzare un viaggio on the road con l’auto

Come organizzare un viaggio on the road con l’auto

Come organizzare un viaggio on the road con l’auto

Organizzare un road trip, ossia un viaggio su strada, on the road, con l’auto, in un Paese dove si parla una lingua differente dalla propria, governata da leggi che non sono le stesse dello Stato d’origine, non è sempre semplice. Perciò ti elenco una serie di consigli su come organizzare un viaggio on the road con l'auto.

Esplora una cartina stradale

organizzare-viaggio-on-the-road.jpg

La prima cosa da guardare con attenzione è la mappa o cartina stradale dei luoghi che si intendono visitare e la strada per raggiungerli. Quante opzioni si hanno per raggiungere i posti da vedere? C’è un’unica strada principale o esistono opzioni più panoramiche? Ci sono tappe interessanti in cui fermarsi lungo il tragitto? Quanto tempo hai a disposizione per una deviazione? Tempi e percorsi sono facilmente organizzabili tramite Google Maps e andando a cercare su internet articoli di blog scritti da persone che hanno già effettuato il tuo stesso viaggio.

In che stato è la strada da percorrere?

organizzare-viaggio-auto.jpg

Una volta deciso il percorso bisogna valutare lo stato delle strade. Siamo in un Paese avanzato o in uno Stato agli albori per quanto riguarda turismo e organizzazione interna? Le strade sono ben asfaltate o è prevista qualche deviazione su percorsi sterrati o sdrucciolevoli? Rispondere a queste domande ti aiuterà a selezionare il tipo di autovettura migliore per il percorso scelto. Nel primo caso, ad esempio, va bene qualsiasi auto messa a disposizione dalla compagnia di autonoleggio, dalla city car alla coupé. Nel secondo caso, magari, occorrerà considerare l’opzione di un SUV o addirittura di un 4x4 per i fuoristrada.

City car o SUV?

viaggio-on-the-road-auto.jpg

Un’altra cosa da valutare quando si sceglie la macchina è la sua grandezza in rapporto a quanti siete a viaggiare. Non ha senso partire in 4 o 5 persone e noleggiare una city car. Ha senso invece se sei da solo.  Durante un road trip la comodità è tutto!

Il noleggio dell’auto

compagnie-autonoleggio.jpg

E per risparmiare qualcosa sul noleggio dell’auto? Basta scegliere i giusti siti per la comparazione dei prezzi del noleggio auto online negli USA. Per organizzare il mio viaggio on the road nel sud-ovest degli USA, ad esempio, ho risparmiato parecchio utilizzando portali di questo genere, in confronto a quanto avrei speso prenotando sui siti ufficiali delle compagnie di autonoleggio. Questo tipo di società offrono solitamente un buon servizio clienti e l’opportunità di viaggiare senza preoccupazioni, grazie all’inserimento nelle quotazioni anche dei costi di copertura assicurativa. Inoltre, si risparmia parecchio tempo perché si ottengono tutti i prezzi delle compagnie in un'unica pagina.

Sei a posto con la legge?

patente di guida.jpg

Un’altra importante cosa da fare è informarsi se serva una patente internazionale per guidare nel Paese o nello Stato che intendete visitare o se basti la patente di guida italiana. Infine, io do sempre un’occhiata su internet al codice della strada della Nazione in cui andrò. Per esempio, sapevi che negli USA, quando si arriva in prossimità di un semaforo e devi girare a destra, puoi passare anche col rosso? In Italia non si può ma negli Stati Uniti, se non attraversi col rosso per svoltare a destra, aspettati i clacson impazziti degli autisti dietro di te!

 

Et voilà, la strada è decisa, l’auto è noleggiata, non ti resta che preparare scorte di acqua e cibo per il viaggio e partire per la tua prossima avventura su 4 ruote!

Se ti è piaciuto il mio post "Come organizzare un viaggio on the road con l’auto", potrebbero interessarti anche:

Il racconto dei miei viaggi: cosa significa per me viaggiare?

Il racconto dei miei viaggi: cosa significa per me viaggiare?

Diario di viaggio New York | Statua della Libertà ed Ellis Island

Diario di viaggio New York | Statua della Libertà ed Ellis Island