Cosa vedere nel quartiere di Harlem a New York in totale sicurezza

Cosa vedere nel quartiere di Harlem a New York in totale sicurezza

Cosa vedere nel quartiere di Harlem a New York in totale sicurezza

Il cuore della cultura afro-americana batte tuttora ad Harlem, fin dall’epoca in cui era considerato un vero e proprio ghetto nero. Questo quartiere di New York si trova a nord di Central Park ed è stato lo scenario dove si sono mossi straordinari talenti del mondo dell’arte, della musica, della danza, della letteratura.

cultura-afro-americana.jpg

Fondato dagli olandesi nel 1658 come area residenziale per la borghesia, venne successivamente impiegato come quartiere dove venivano segregati gli ex schiavi neri impegnati nella costruzione di Broadway. Negli anni ‘20 e ‘30 Harlem toccò l’apice dello splendore, quando il grande jazz faceva da padrone. Dopo un trentennio di ininterrotto declino, tra gli anni ‘60 e ‘90, contrassegnato da crimine, povertà e sovraffollamento, il quartiere di Harlem è tornato nuovamente a prosperare. Oggi si gira in totale sicurezza. Per una visita veloce, camminate sulla 125^ Strada, il cuore commerciale di Harlem.

Cosa vedere invece da un punto di vista più tradizionale ad Harlem? Consiglio di vederla di domenica mattina, quando i locali si vestono bene per recarsi nelle chiese della zona. Si può anche assistere ad una delle tante messe cantate, sempre portando rispetto per la funzione religiosa in corso, ovviamente. Per farlo, recatevi nelle grandi chiese, altrimenti vi servirebbe l’invito di un membro della congregazione.

Ecco invece una lista di attrazioni da vedere passeggiando per Harlem:

Apollo Theater

Un vero e proprio teatro vivente. Qui sono nate e hanno suonato star e leggende della musica black.

Abyssinian Baptist Church

abyssinian-baptist-church.jpg

Chiesa fondata da un uomo d’affari etiope nel 1923, fulcro della tradizione gospel di Harlem. L'edificio, in stile gotico-Tudor con vetrate e arredi in marmo, ha assunto un importante ruolo nella vita politica, sociale e religiosa di New York. All'interno, degno di nota lo splendido coro.

Harlem YMCA

quartiere-harlem-sicurezza.jpg

Costruito nel 1919, l'Harlem YMCA è famoso per essere stato il luogo in cui trovarono alloggio molti afro-americani illuminati, tra cui James Baldwin, Jackie Robinson e Malcolm X, che, arrivati a New York, furono cacciati dagli alberghi che applicavano la segregazione razziale. L'edificio è dotato di campi da basket all'aperto, dove è visibile un murales che riporta la frase "Harlem gioca il miglior basket del paese".

Adam Clayton Powell Jr. Palace

Il palazzo più elevato di Harlem è dedicato al primo afro-americano eletto al Congresso di New York. Fu eretto nel 1974.


Se ti è piaciuto l’articolo Cosa vedere nel quartiere di Harlem a New York in totale sicurezza prova a leggere anche:





New York: itinerario completo (a piedi) di 8-9 giorni per Natale

New York: itinerario completo (a piedi) di 8-9 giorni per Natale

Diario di viaggio New York | Harlem e Guggenheim Museum

Diario di viaggio New York | Harlem e Guggenheim Museum