Jasper National Park: cosa vedere nel Parco Nazionale del Canada

Jasper National Park: cosa vedere nel Parco Nazionale del Canada

Jasper National Park: cosa vedere nel Parco Nazionale del Canada

vedere-parco-nazionale-canada.jpeg

Jasper National Park si trova vicino al Parco Nazionale di Banff, in Canada, ed è visitabile sia d’estate sia d’inverno. Le principali protagoniste di entrambi i Parchi sono sempre loro, le Rocky Mountains. Dal 1984 sono Patrimoni Mondiali UNESCO.

Tra i 4 Parchi Nazionali delle Montagne Rocciose, Jasper è quello più a nord, quello più remoto, selvaggio ed è anche il più grande, con una superficie di 10.878 kmq ricoperta di alte vette e vallate punteggiate da splendidi laghi glaciali.

Gran parte della Columbia Icefield, la più vasta area ghiacciata a sud dell’Alaska (325 chilometri quadrati), spessa 365 m, è inclusa nel Parco Nazionale di Jasper. Columbia Icefield ricopre sia Banff sia Jasper National Park e si è formata durante l’ultima Era Glaciale. Circa 10.000 anni fa, il ghiaccio si espanse nella regione, ricoprendola e scolpendo ampie vallate e creste di montagne. Anche se i ghiacciai si sono ritirati nel corso delle ultime centinaia di anni, durante i primi anni del 20° secolo il ghiaccio ha coperto l’area dove oggi passa la Icefields Parkway. Sulla strada, troverete Icefield Center, dove potrete trovare spiegazioni sull’Era Glaciale e su come essa abbia impattato sul paesaggio attuale di questa parte delle Montagne Rocciose.

Alcuni dei sentieri escursionistici più accessibili nel Parco iniziano nella zona del Maligne Lake e dalla città di Jasper. La città si trova quasi al centro del Parco. Le aree più remote del Jasper National Park, invece, si possono raggiungere solo a piedi, a cavallo o con la canoa e i backpackers che intendono effettuare escursioni più lunghe di un giorno hanno bisogno di appositi pass forniti dal Park Trail Office.

jasper-national-park-canada.jpeg

Anche se gran parte dei servizi del parco sono chiusi tra ottobre e Pasqua, i visitatori coraggiosi che preferiscono la stagione invernale hanno l’opportunità di visitare il Parco facendo sci di fondo su piste che lambiscono laghi ghiacciati, oppure praticare la pesca su ghiaccio, sci di fondo e tour guidati a piedi su fiumi ghiacciati. Nella stagione estiva, invece, tutto è quasi sempre molto più accessibile…a parte quando nevica improvvisamente a settembre!

Per visitare il Jasper National Park è sufficiente percorrere la Icefields Parkway (Hwy 93), una strada panoramica lunga 230 km che collega Lake Louise, nel Parco Nazionale di Banff, a Jasper. Già solo attraversando la strada in auto, è possibile scorgere i profili seghettati delle vette più giovani delle Montagne Rocciose, formatesi approssimativamente 15-20 milioni di anni fa. Ogni curva che si intraprende sulla Icefields Parkway rivela un paesaggio ogni volta diverso e ogni volta più bello.

Cosa vedere nel Parco Nazionale di Jasper in Canada

vedere-jasper-nationa-park.jpeg
  • Pyramid e Patricia Lake

    Attorniati da cime frastagliate, sia il Pyramid sia il vicino Patricia Lake si trovano nei pressi di Jasper città.

  • Jasper Tramway

    La Jasper Tramway è una funivia a pochi chilometri da Jasper città che conduce i visitatori su una piattaforma panoramica vicino alla cima della Whistler’s Mountain, a 2,277 m. Da qui, si possono contemplare i paesaggi fatti di montagne, foreste e laghi.

  • Mount Edith Cavell

    Il suo nome è dedicato a un’infermiera eroina della Prima Guerra Mondiale. Situata a 30 km da Jasper città, si può guidare sulla montagna fino a Cavell Lake da cui dipartono alcuni sentieri che portano ad Angel Glacier e alla distesa floreale di Cavell Meadows (3 ore di trekking).

  • Maligne Lake Drive

    Questa strada panoramica, con diversi punti dove fermarsi per scattare qualche foto, inizia a 5 km da Jasper città sulla Hwy 16, che segue la vallata tra le catene montuose Maligne e Queen Elizabeth. A parte i punti panoramici lungo la strada, Maligne Lake Drive conduce a Maligne Canyon e Maligne Lake.

    • Maligne Canyon

      Percorrendo Maligne Lake Drive si giunge anche a Maligne Canyon, che si può visitare grazie a un sentiero di 4 km. Il Maligne Canyon è una gola calcarea profonda 50 m. Il canyon si è formato grazie alle acque reflue di un ghiacciaio che un tempo ricopriva la valle. Oggi, il fiume Maligne scorre attraverso questo stretto canale, che drena anche una serie di grotte sotterranee. Maligne Canyon è uno dei più bei canyon delle Montagne Rocciose, grazie alle alte cascate che vi scorrono e che si possono vedere a camminando su appositi ponti che attraversano le pareti del canyon.

    • Maligne Lake

      Maligne Lake è il più grande lago naturale delle Montagne Rocciose, con una lunghezza di 22 km. Ci sono diversi sentieri panoramici che attorniano il lago, tra cui quello più celebre che conduce a Opal Hills.

  • Medicine Lake

    Uno dei più bei laghi del Jasper National Park, Medicine Lake è drenato da una serie di grotte e tunnel sotterranei. Queste meraviglie sotterranee sono responsabili del fatto che in autunno il lago è più asciutto, mentre in primavera le sue acque crescono, alimentate dal fiume Maligne. Si può raggiungere in auto percorrendo una strada laterale rispetto a Maligne Lake Drive.

  • Athabasca Glacier

    Dal Columbia Icefield Center, consiglio di prenotare un tour guidato sul ghiacciaio Athabasca, effettuabile a piedi o su 4 ruote.

  • Athabasca Falls

    Le cascate del fiume Athabasca si trovano sullo snodo tra la Highway 93 e 93A, punto in cui il fiume Athabasca compie un tuffo di 23 m verso il letto del fiume sottostante. Le cascate che si vengono a formare sono tra le più sceniche del Parco, non tanto per la loro altezza, quanto per la potenza delle loro acque, rinforzate da una serie di curvilinee gole ricche di minerali come il quarzo che le rendono particolarmente impetuose e straordinariamente spumeggianti.

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Wells Gray Provincial Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Wells Gray Provincial Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Jasper National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Jasper National Park