Fuga da Alcatraz, il film: curiosità e informazioni

Fuga da Alcatraz, il film: curiosità e informazioni

Fuga da Alcatraz, il film: curiosità e informazioni

Tratto dall’omonimo romanzo, Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz) di Don Siegel è un film del 1979 con Clint Eastwood come attore protagonista. Il film è ispirato alla storia vera degli unici fuggitivi che sono riusciti a evadere da The Rock (i fratelli Anglin e Frank Morris), anche se la loro sopravvivenza rimane tuttora un mistero.

La Paramount di Hollywood ricreò in studio alcuni interni per girare parte delle scene, sebbene la maggior parte delle sequenze del film siano state davvero girate dentro la prigione di Alcatraz, all’epoca già in disuso. Per togliere quell’aspetto fatiscente che caratterizza gli edifici, è stata usata una vernice rimovibile, di modo da non rovinare i graffiti lasciati dai Nativi Americani sull’isola negli anni che vanno dal 1969 al 1971.

Il film Fuga da Alcatraz ha contribuito a far conoscere a tutto il mondo l'isola che spicca dalla baia di San Francisco, collaborando quindi a farlo diventare una delle attrazioni turistiche imperdibili della città californiana.

Nel film Fuga da Alcatraz, Clint Eastwood interpreta il ruolo di Frank Morris, che nel 1962 tentò di evadere dalla prigione sull’isola chiamata The Rock. con la complicità dei fratelli Anglin, John e Clarence, Morris rimosse i dispositivi di ventilazione dell’aria all’interno della cella, sostituendoli con dei falsi. Dopo aver posto dei manichini nei letti per confondere le guardie, la notte dell’11 giugno, si infilarono all’interno delle canale dell’aria fino ad uscire dalla struttura, già in rovina dal punto di vista costruttivo perché corrose dall'azione dell'acqua salina. Usando delle zattere di fortuna costruite con degli impermeabili, affrontarono le acque della baia di San Francisco.

Non si seppe più nulla di loro. Nella storia reale, solo dei pezzi di giubbotto e un fascio di lettere avvolte nella gomma furono trovati in seguito, il che sembra suggerire che i fuggitivi siano annegati nella acque gelide e impetuose della baia.

Nella parte finale del film, come nella storia vera, resta allo spettatore e alla sua fantasia decidere se alla fine ce l’hanno fatta, se la fuga sia riuscita o meno, se i fuggitivi siano vivi o morti. Fuga da Alcatraz è un film bello, sebbene non abbia vinto oscar o altri premi.

Film simili a Fuga da Alcatraz sono The Rock con protagonista Sean Connery e L’uomo di Alcatraz di John Frankenheimer.

Citazioni e frasi degne di nota:

“Vale sempre la pena rischiare se vuoi qualcosa.”

Zigzagare per Lombard Street a San Francisco: mappa e consigli

Zigzagare per Lombard Street a San Francisco: mappa e consigli

Fuga da Alcatraz e da San Francisco (giorno 15)

Fuga da Alcatraz e da San Francisco (giorno 15)