Visitare Banff National Park, Canada: cosa vedere, dove e quando andare

Visitare Banff National Park, Canada: cosa vedere, dove e quando andare

Visitare Banff National Park, Canada: cosa vedere, dove e quando andare

Visitare Banff National Park significa vedere il primo e più celebre Parco Nazionale delle Rocky Mountains del Canada, fondato nel 1885 grazie alla scoperta di alcune sorgenti termali da parte di tre operai della Canadian Pacific Railroad nel 1883. Secoli prima dell'arrivo della ferrovia, le popolazioni autoctone dei Blackfoot, Stoney e Kootenay vivevano già nelle valli intorno a Banff. Oggi, il Parco Nazionale di Banff copre un'area di 6.641 kmq.

Banff è il nome sia del Parco Nazionale Patrimonio Mondiale UNESCO sia della città alpina nel cuore delle maestose Rocky Mountains che si trova ad un'altitudine di 1.380 metri, dove vi consiglio di dormire se avete intenzione di visitare lo spettacolo della natura circostante. Imponenti montagne rocciose, ghiacciai, foreste, laghi, potenti fiumi e prati alpini, rendono il Banff National Park una destinazione "da non perdere".

visitare-banff-national-park.jpeg

È impossibile viaggiare attraverso il Parco Nazionale senza sentirsi in soggezione. A Banff, infatti, ci sono circa 25 cime montuose che si innalzano oltre i 3.000 m e che si riflettono magicamente nelle turchesi acque dei numerosi laghi sparsi qua e là per il Parco.

Se vi state domandando quando andare al Banff National Park, sappiate che è aperto tutto l'anno, 24 ore al giorno. L’ingresso costa $ 9,80 al giorno per adulto mentre è gratuito per i giovani di età inferiore ai 17 anni. Se avete intenzione di visitare altri Parchi canadesi durante il vostro viaggio, oppure se intendete passare più giorni al suo interno, vi conviene acquistare il Pass al prezzo di $ 67,70 per adulto.

Cosa vedere e dove andare assolutamente al Banff National Park

  • La città di Banff

Banff città offre ai visitatori una gamma completa di strutture, compresi servizi termali che hanno ispirato la fondazione del Parco ed è un'ottima base per esplorare la natura circostante. Vi conviene alloggiare qui se desiderate visitare il Parco Nazionale. Composta da una via principale, Banff Avenue, piena zeppa di negozi e ristoranti, la bellezza di questa città è data sicuramente dall’impressionante incombenza della montagna Cascade Mountain che le fa da sfondo.

  • L'Autostrada 1A che conduce da Banff a Lake Louise

autostrada-a1-lake-loise-banff.jpg

Ai lati della strada per Lake Louise ci sono buone possibilità di avvistare esemplari di fauna selvatica, come orsi neri, alci e grizzly. Per aumentare le vostre chance di vedere un animale, provate a viaggiare la mattina presto o alla fine della giornata.

  • Cave and Basin National Historic Site

cave-and-basin.jpeg

Banff è il primo Parco Nazionale ad essere stato fondato nel Canada, a inizio ‘900. Nel 1883, infatti, durante la costruzione della rete ferroviaria, tre operai inciamparono in una caverna piena di "oro liquido", le sorgenti termali di Cave and Basin appunto, e da lì si sviluppò l’idea di fondare quello che sarà il primo Parco Nazionale canadese. Si può visitare questo sito storico camminando attraverso una magnifica grotta sotterranea che consente di ammirare la sua bellezza naturale, fatta di minerali e vapore acqueo.

  • Lake Minnewanka Drive

Una stretta e tortuosa strada ad anello lunga 14 km per ammirare il lago Minnewanka, il più grande di Banff, lungo quasi 20 km. Un breve sentiero conduce a Bankhead, dove c’è una miniera di carbone abbandonata e primo insediamento umano a Banff del XIX secolo. Questo lago è l’ideale per picnic e crociere in barca.

  • Bow Valley Parkway

bow-valley.jpeg

Bow Valley Parkway è una strada panoramica lunga 55 km alternativa all’Autostrada che collega Banff e Lake Louise. La strada segue il fiume Bow e la sua vallata. Dalla strada è possibile vedere l'abbondante fauna selvatica, tra cui orsi, alci e coyote.  

  • Johnston Canyon

Quella al Johnston Canyon è una delle escursioni più popolari che si possono fare al Banff National Park. Il parcheggio è sulla Bow Valley Parkway, a soli 30 minuti di auto dalla città di Banff, vicino all'autostrada 1A che conduce a Lake Louise. Durante l'escursione si cammina dentro al canyon, a fianco del fiume Johnston Creek che taglia il canyon a metà e forma delle bellissime cascate raggiungibili sempre dal sentiero. Ciò che affascina di più è la grande potenza dell'acqua mentre scorre veloce e si tuffa attraverso il canyon. Questa escursione dura circa un’ora, è lunga 2,2 km andata e ritorno, a cui vanno aggiunti delle deviazioni che portano alle cascate (dislivello di 30 metri).

  • Lake Louise

Lake Louise è il lago nel Banff National Park noto anche come il "Gioiello del Canada", merito della sua luccicante acqua verde turchese e della bellezza delle Montagne Rocciose innevate che lo circondano. Lake Louise vanta anche il Victoria Glacier, che si estende quasi fino a riva. Ci sono dei sentieri intorno al lago, formatosi circa 10.000 anni fa, alla fine dell'ultima era glaciale. L'incredibile colore dell'acqua di questo e degli altri laghi nel Parco dipendono dai depositi di limo di origine glaciale, una sorta di sabbia fine sospesa appena sotto la superficie del lago. Il paesaggio a un'estremità del lago è dominato dall’imponente Hotel Château Lake Louise, costruito nel 1894.  Durante l'estate, una funivia trasporta i visitatori fino al Monte Whitehorn, da cui si può godere di viste mozzafiato sul ghiacciaio e sul lago. In inverno, l'area attira un grande numero di sciatori, alpinisti e snowboarder.  

  • Moraine Lake

Meno noto rispetto al Lake Louise, il lago Moraine è comunque bello, luccicante e turchese come il primo. Diversi sentieri dipartono da questo lago: uno segue la costa nord per 1,5 km mentre un altro porta sul sentiero in alto verso Larinentin Pass e i suoi panorami mozzafiato, essendo uno dei passi di montagna più alti di tutto il Parco.

  • Icefields Parkway

Anche l'autostrada è considerata un'attrazione qui. Icefields Parkway (Hwy 93) si snoda attraverso incredibili panorami di montagna e collega Banff a Jasper Nationa Park, a partire dal famoso Lake Louise in poi. Lunga 230 km, questa autostrada panoramica di montagna passa attraverso la frastagliata catena montuosa delle Rocky Mountains. La strada è una meraviglia già di per sé, ogni tornante offre panorami ogni volta diversi e spettacolari, mano a mano che si sale da Lake Louise a Jasper.  La strada fu costruita durante la depressione degli anni '30, per creare nuovi posti di lavoro. Icefields Parkway ha raggiunto la sua lunghezza attuale solo nel 1960.  

  • Bow Summit e Peyto Lake

Bow Summit è il punto più elevato sull'autostrada, a 2.068 m. Fermatevi qui per ammirare dall’alto il lago Peyto e le cime innevate che si specchiano nel blu brillante delle sue acque. Potete anche scendere verso il lago attraverso degli appositi sentieri. Dal punto panoramico sulla Bow Summit è anche possibile vedere il Crowfoot Glacier, un impressionante ghiacciaio a forma di zampa di corvo. Più a nord un sentiero conduce al Mistaya Canyon, con le sue pareti verticali, grotte e un impressionante arco naturale.


Se hai gradito il post Visitare Banff National Park, Canada: cosa vedere, dove e quando andare, prova a leggere anche:

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Jasper National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Jasper National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada |  Banff National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Banff National Park