Glacier National Park (Montana, USA): cosa vedere sulla Going-to-the-Sun Road

Glacier National Park (Montana, USA): cosa vedere sulla Going-to-the-Sun Road

Glacier National Park (Montana, USA): cosa vedere sulla Going-to-the-Sun Road

Sebbene la mia esperienza al Glacier National Park in Montana, USA, sia stata alquanto particolare - dovevo percorrere la Going-to-the-Sun da ovest a est, come suggerito dai più, ma un incendio ha stravolto i miei piani - questo Parco Nazionale rimane uno tra i più magnifici e incontaminati che io abbia mai visto. Al suo interno, infatti, non esiste alcuna seppur minima forma di insediamento umano, a differenza dei vicini Parchi canadesi di Jasper e Banff. Tutto è selvaggio, a parte la strada.

Creato nel 1910, agli albori del movimento conservazionista americano, Glacier National Park se la gioca a pari punti con altri Parchi degli Stati Uniti come Yellowstone, Yosemite e Grand Canyon.

Non è solo la bellezza delle sue montagne, le Rocky Mountains, ad affascinare ma anche la strada spettacolare che occorre attraversare per visitarlo: la Going-to-the-Sun Road. Inoltre, il Glacier presenta un ecosistema intatto fin dall’epoca precolombiana ed è l’habitat preferito in assoluto dai grizzly.

Il Glacier National Park offre escursioni a piedi che conducono verso laghi splendenti attorniati dai monti, e viste panoramiche mozzafiato che si possono godere anche dalla comodità dell’auto, percorrendo la Going-to-the-Sun Road.

montana-usa-cosa-vedere.jpeg

Il periodo migliore per vedere il Parco è sicuramente tra giugno e settembre. Questo perché negli altri mesi potrebbe capitare di trovare chiusi dei pezzi di strada e alternative non ce ne sono. La Going-to-the-Sun è l’unica strada asfaltata che attraversa il Parco ed è lunga circa 80 km.

Il Glacier National Park copre un’area di circa 4000 chilometri quadrati, suddivisi in 5 regioni, ognuna delle quali controllata da una stazione di ranger:

  • Polebridge (nord-ovest)

  • Many Glacier (nord-est)

  • Lake McDonald (sud-ovest), che include anche l’Entrata Ovest e il villaggio di Apgar

  • Two Medicine (sud-est)

  • St Mary (est)

Cosa vedere al Glacier National Park in Montana (USA)

glacier-national-park-montana-usa.jpeg

Immaginando che facciate come me, ossia troviate almeno una notte da passare al ridosso del Parco, entrata est o ovest poco importa, anche se il consiglio è di attraversare da ovest a est, l’unica cosa che dovrete fare nel posto più famoso del Montana è attraversarlo prendendo la Going-to-the-Sun Road.

Aperta da metà giugno a fine settembre, è una delle strade più spettacolari degli USA. Lunga circa 80 km, è ormai divenuta una sorta di punto di riferimento storico nazionale, un po’ come la Route 66. In qualsiasi momento, è possibile lasciare la strada per avventurarsi, rigorosamente a piedi, verso i tanti sentieri offerti dal Parco Nazionale. Se non avete l’auto, potete percorrere la strada anche per mezzo dei bus gratuiti che girano su e giù per la Going-to-the-Sun.

glacier-national-park-going-to-the-sun.jpeg

Partendo da ovest verso est, il senso migliore, la Going-to-the-Sun circonda il lago McDonald per poi curvare bruscamente verso Garden Wall, che segna il punto in cui la parte est e la parte ovest del Parco si incontrano.

Uno dei trekking che si possono fare in poche ore è quello che conduce al punto panoramico sull’Hidden Lake. Il sentiero si prende dal Logan Pass ed è lungo circa 2,5 km solo andata.

Se avete più tempo e siete esperti escursionisti, potete invece tentare di risalire l’Highline Trail, un sentiero di 12 km solo andata.

Un altro sentiero bello e facile del Glacier National Park è quello che conduce ad Avalanche Lake, lungo 6,5 km andata/ritorno, che porta a un altro magnifico lago attorniato da monti dal quale discendono numerose cascatelle.

Se avete più tempo e siete in gran forma per affrontare un trekking difficile, Many Glacier è ciò che fa per voi. Many Glacier è una vallata davvero pittoresca nella parte est del Parco che offre varie escursioni connesse sempre alla Going-to-the-Sun, come l’Iceberg Lake Trail, 15 km andata/ritorno che conduce, tra distese di fiori e conifere, a un lago dove galleggiano decine di iceberg. Sempre che non sia troppo tardi, visti i cambiamenti climatici degli ultimi anni….

Se ti è piaciuto il mio articolo sul Glacier National Park (Montana, USA): cosa vedere sulla Going-to-the-Sun Road prova a leggere anche:

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada |  Banff National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Banff National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Glacier National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Glacier National Park