Golden Gate Park (San Francisco) dagli anni 60 a oggi: cosa vedere

Golden Gate Park (San Francisco) dagli anni 60 a oggi: cosa vedere

Golden Gate Park (San Francisco) dagli anni 60 a oggi: cosa vedere

Se sei in visita a San Francisco e il tempo è soleggiato, goditi una passeggiata o una pedalata a noleggio al Golden Gate Park, nel quartiere Richmond

 

Il parco preferito dagli hippie negli anni '60

Il Golden Gate Park era il posto preferito dagli hippie nella Summer of Love degli anni ’60, data la grande quantità di fiori presenti! Mentre la CIA testava per la prima volta sull’essere umano droghe come l’LSD alla ricerca della formula chimica ideale per la creazione di un soldato indistruttibile alla Terminator, quella futuristica iniziativa aveva già cominciato a diventare il preludio dell’era psichedelica.

Era il 14 gennaio 1967 quando al Golden Gate Park si riunirono 20.000 hippie per l’evento Human Be-In, un assaggio di quella che di lì a poco sarebbe stata la Summer of Love, richiamati dal Dio dei Trip Timothy Leary. Conchiglie fra le mani, fiori fra i capelli, menti aperte e cartine per rollare, fantasticando sul nuovo sogno americano. Era l’epoca delle proteste accese e dei movimenti per i diritti civili, del libero pensiero e della lotta pacifista contro la guerra in Vietnam. San Francisco era il luogo ideale, in quegli anni, per credere davvero che si potesse fare l’amore e non la guerra.

Nel Golden Gate Park e in generale nel distretto Haight Ashbury, fra il 1967 e il 1969 infiammava la protesta fatta non con i cannoni ma con i fiori, la convivialità, l’amore e la musica. Quando il Flower Power si esaurì, bene o male nel momento in cui Bobby Kennedy e Marthin Luther King venivano assassinati, venne rimpiazzato da altre forme di protesta e dalle azioni di altri gruppi ribelli, come Black Power, Gay Pride e, infine, i club che riforniscono marijuana a scopo terapeutico.  

Per saperne di più sull’epoca hippie e sull’evento Be-Ins del 1967, puoi visitare il California Historical Society Museum in Mission Street.

 

Cosa vedere al Golden Gate Park oggi

Oggi il Golden Gate Park è una bellissima ed enorme area verde molto frequentata dagli abitanti di San Francisco per fare sport (baseball e softball, tiro con l’arco, equitazione, bowling, calcio, tennis, ecc.), lanciare il frisbee al cane, rilassarsi sul prato, ammirare opere d’arte e passeggiare durante il tempo libero con l’amico, i figli, l’amante, la consorte. Amatissimo dalla gente del luogo, il Golden Gate Park offre varie attrazioni per i visitatori, come:

·      Japanese Tea Garden

·      Stow Lake

·      Strawberr Hill

·      Botanical Garden

·      California Academy of Sciences

·      MH de Young Memorial Museum

·      Conservatory of Flowers

Il parco si può girare a piedi, in bicicletta, in skate e a cavallo.


Se ti è piaciuto l'articolo "Golden Gate Park (San Francisco) dagli anni 60 a oggi: cosa vedere", potrebbero anche interessarti:

In viaggio con musica e canzoni: San Francisco di Scott McKenzie

In viaggio con musica e canzoni: San Francisco di Scott McKenzie

Lillie Hitchcock Coit Tower a San Francisco: murales e panorami

Lillie Hitchcock Coit Tower a San Francisco: murales e panorami