Dead Horse Point: location della scena finale di Thelma e Louise

Dead Horse Point: location della scena finale di Thelma e Louise

Dead Horse Point: location della scena finale di Thelma & Louise 

La meravigliosa location della scena finale del celebre film del 1991 Thelma & Louise è situata al Dead Horse State Park, nello Stato americano dello Utah, precisamente al Dead Horse Point.

Road-movie ormai entrato a far parte dei Grandi Classici del cinema hollywoodiano,  Thelma & Louise è un film diretto dal regista Ridley Scott e interpretato magnificamente da Susan Sarandon e Geena Davis. La fuga delle due donne, tema principale del film, diventa un vero e proprio viaggio all’insegna della libertà e del femminismo più puro.

Una fuga che si fa viaggio attraverso diversi Stati americani...o forse no

Partendo dall’Arkansas, Thelma e Louise percorrono le strade dell’Oklahoma, del Colorado e dell'Arizona... questo è ciò che si narra nel film. In realtà, la maggior parte delle scene sono state girate nel deserto tra Los Angeles e Bakersfield, in California. Per esempio, quando le due fanno il loro incontro con il giovane e affascinante JD (Brad Pitt), si trovano in un motel a Los Angeles, il Vagabond Inn, e non in uno fra gli Stati americani sopraccitati. Le scene sul finale, invece, hanno avuto come location principale il vero Colorado e, soprattutto, lo Utah. Durante la storia, Thelma e Louise scappano verso il Messico per sfuggire alla polizia. In quelle scene verso la fine quando sembrano trovarsi nel New Mexico, in realtà si profilano le catene montuose La Sal e i paesaggi spettacolari offerti dalle arenarie dello Utah, come quelli che si trovano ad Arches National Park, nella zona intorno a Moab e nelle Canyonlands.

Anche se molti che non hanno mai visitato il posto ritengono che la celeberrima scena finale si svolga nel Grand Canyon, in verità quella è la spettacolare gola del Dead Horse Point. L’inganno è dovuto al fatto che all’interno sia del Grand Canyon sia del Dead Horse State Park scorre lo stesso immenso fiume: il fiume Colorado.

 

Ma perché proprio Dead Horse Point come location per la scena finale di Thelma & Louise?

In occasione della mia visita a Dead Horse Point, durante il mio viaggio on the road da sola nel sud-ovest degli USA, ho letto un’affascinante storia, tra leggenda e realtà, che riguarda l’utilizzo che si faceva, ai tempi del far west, di quello spettacolare punto scenico sui canyon creati dal fiume Colorado. Dead Horse Point, infatti, serviva ai cowboy come recinto naturale per i cavalli selvaggi che dovevano essere domati e servire alle faccende domestiche dei ranch della zona. Un giorno, alcuni cowboy si erano dimenticati di avervi intrappolato un gruppo di cavalli e, quando se ne erano rammentati, tornando al Dead Horse Point per riprenderseli, i cavalli non c’erano più. La vera storia è poco romantica: i cavalli si erano probabilmente gettati perché stavano morendo di fame ed erano rimasti intrappolati per troppo a lungo senza potersi salvare. La leggenda, invece, vuole che i cavalli si siano gettati spontaneamente da Dead Horse Point per rimanere liberi per sempre dalle grinfie umane. Avevano preferito morire da cavalli liberi anziché invecchiare da cavalli domati.

Comunque sia andata, trovo personalmente molte similarità con la storia di Thelma e Louise. Anche le due protagoniste del film, infatti, piuttosto che sottomettersi a una società maschilista e alle leggi dell’uomo, ormai in trappola, nella scena finale preferiscono fare il grande salto dal Dead Horse Point, proprio come avevano fatto quegli indomabili e leggendari cavalli selvaggi.


Se ti è piaciuto l'articolo "Dead Horse Point: location della scena finale di Thelma e Louise", potrebbero interessarti anche:

Come visitare e cosa vedere all'Arches National Park in Utah, USA

Come visitare e cosa vedere all'Arches National Park in Utah, USA

Dead Horse Point: un panorama da fitta al cuore sul fiume Colorado

Dead Horse Point: un panorama da fitta al cuore sul fiume Colorado