Cosa fare e vedere al Rockefeller Center di Manhattan, New York

Cosa fare e vedere al Rockefeller Center di Manhattan, New York

Cosa fare e vedere al Rockefeller Center di Manhattan, New York

Il Rockefeller Center è un complesso che comprende decine di edifici ad uso principalmente commerciale. Fu costruito da John D. Rockefeller Jr. a partire dal 1931 e ultimato negli anni '60.

cosa-vedere-rockefeller-center.jpg

Durante la Grande Depressione, negli anni '30, la costruzione dell'area grande quasi 90.000 metri quadrati denominata Rockefeller Center (incluso l'iconico grattacielo, GE Building, una delle pietre miliari di New York), diede lavoro a 70.000 lavoratori per 9 anni. Era il primo progetto in assoluto a combinare in un unico spazio negozi, intrattenimento e uffici. Una vera e propria città dentro la città.

Vediamo nello specifico il meglio da fare e vedere in questo enorme complesso nel cuore di Manhattan, New York.

Lower Plaza

rockefeller-center-new-york.jpg

Nella Lower Plaza è presente la celebre Promenade, lunga e stretta, adornata di fontane, statue di bronzo e bacini d'acqua. Costituisce l'ingresso principale del Rockefeller Center. Qui, in inverno, durante il periodo natalizio, viene installato l'albero di Natale più grande di New York che si staglia sopra una pista da pattinaggio sempre affollata.

cosa-fare-rockefeller-center.jpg

Atlas

Atlas è un monumento alle porte del grattacielo del Rockefeller Center, scolpito dall'artista e Lee Lawrie e installato a Manhattan nel 1937. Atlas è una scultura in bronzo che raffigura l'omonimo titano greco mentre sostiene sopra le proprie spalle l'intera volta del cielo. L'opera, la più grande scultura del Rockefeller Center, è in stile Art Deco, è alta ben 45 metri e pesa 7 tonnellate.

Top of the Rock

cosa-fare-manhattan-new-york.jpg

Una cosa assolutamente da fare a New York è salire su Top of the Rock, ossia salire in cima al Rockefeller Center. Top of The Rock offre una vista spettacolare a 360° dalla terrazza panoramica a 3 livelli situata al 70° piano del grattacielo. Da qui si può vedere benissimo tutta Midtown Manhattan. Top of The Rock offre in particolare l'opportunità di ammirare da vicino e dall'alto il maestoso Empire State Building e l'immenso Central Park. Inaugurato nel 1933, Top of the Rock è stato progettato per assomigliare ai grossi ponti dei transatlantici. Solo che, invece di vedere le distese infinite di mari e oceani, da Top of the Rock  è possibile ammirare l'incredibile immensità della città di New York. 

Radio City Music Hall

All'interno di quel grande complesso di "cose" che è il Rockefeller, c'è anche il Radio City Music Hall, ex cinema fondato nel 1932 e dotato di ben 6000 posti a sedere. Si può visitare attraverso uno fra i frequenti tour guidati che iniziano dall'atrio oppure partecipando a uno degli spettacoli organizzati al suo interno. Il Radio City Music Hall è divenuto un vero e proprio monumento di New York dopo la magnifica restaurazione che l'ha ricondotto agli sfarzi art-deco d'un tempo. Al suo interno, attualmente, hanno sede gli studi della NBC

Se ti è piaciuto l'articolo Cosa fare e vedere al Rockefeller Center di Manhattan, New York, prova a leggere anche:

Diario di viaggio New York | Statua della Libertà ed Ellis Island

Diario di viaggio New York | Statua della Libertà ed Ellis Island

Visita a Bryant Park e alla biblioteca New York Public Library

Visita a Bryant Park e alla biblioteca New York Public Library