Cosa vedere allo Zion National Park nello Utah (Stati Uniti)?

Cosa vedere allo Zion National Park nello Utah (Stati Uniti)?

Cosa vedere allo Zion National Park nello Utah (Stati Uniti)?

Nell'organizzazione del mio tour on the road da sola nel sud-ovest degli Stati Uniti, purtroppo ho lasciato troppo poco tempo alla visita allo Zion National Park, nello Stato dello Utah. Nonostante ciò, è difficile elencare cosa vedere in questo Parco Nazionale americano, unico al mondo nel suo genere.

C'è una strada percorribile con l'auto, la Zion Canyon Scenic Drive, che passa in mezzo alle sue maestose pareti rocciose ma per andare alla scoperta dei punti panoramici migliori del Parco e delle sue indimenticabili viste mozzafiato, occorre addentrarsi a piedi in uno fra i tanti percorsi disponibili, che solitamente arrivano fino in cima alle alte rocce, per cui richiedono tempo e tanta, tanta voglia di faticare. 

Se hai tempo da dedicare alla visita dello Zion, lascia la macchina al centro visitatori, prendi una mappa del Parco, scegli il sentiero che più ti aggrada e salta sullo shuttle bus gratuito che si ferma all'inizio di ogni percorso. 

Con i suoi strettissimi canyon, gli specchi d'acqua nascosti e i percorsi che si inerpicano verso l'alto, lo Zion National Park è il miglior Parco degli USA per chi ama l'escursionismo. Qui, infatti, ci sono decine di esperienze diverse da fare ed è specificamente adatto a chi adora le camminate nei canyon e le avventure estreme, grazie ai suoi magnifici versanti rocciosi, alle piccole grotte che vi si insinuano, alle aree verdi naturali sulla loro cima e, soprattutto, alle maestose pareti che torreggiano da qualsiasi punto cardinale.

Il sentiero più bello del Nord America: Angels Landing

La scalata verso Angels Landing, allo Zion National Park nello Utah è forse il miglior sentiero degli Stati Uniti che si possa percorrere in una giornata. Particolarmente indicato a chi ama l'avventura e le passeggiate nella natura, da ammirare qui in tutta la sua bellezza, il percorso è lungo circa 3,5 km, attraversa il Virgin River, passa all'interno di uno stretto canyon e si inerpica verso Water's Wiggles con una serie di tornanti, costeggiando a un certo punto una parete alla quale ci si deve appendere con delle catene d'acciaio già previste in loco per non volare nel vuoto. Praticamente si sale a circa 1765 metri di altitudine e una volta in cima si gode di una vista spettacolare sullo Zion Canyon. 

Zion Canyon

Lo Zion Canyon include fra le più famose arrampicate degli Stati Uniti. Chi ama scalare pareti rocciose qui trova la sua vera ragione di esistere. Tra le più celebri, Moonlight Buttress, Prodigal Son, Space Shot e Touchstone.

Come visitare il Bryce Canyon National Park (Utah) e cosa vedere

Come visitare il Bryce Canyon National Park (Utah) e cosa vedere

I 7 migliori posti verso cui viaggiare se vuoi dimenticare l'ex

I 7 migliori posti verso cui viaggiare se vuoi dimenticare l'ex