Città storiche sulla strada per West Yellowstone: cosa vedere durante un on the road

Città storiche sulla strada per West Yellowstone: cosa vedere durante un on the road

Città storiche sulla strada per West Yellowstone: cosa vedere durante un on the road

Come spiegato nell’ultimo diario di viaggio, dopo aver visitato Seattle e dormito a Coeur d’Alene in Idaho, mancavano ancora 800 km al mio arrivo a West Yellowstone. La giornata è trascorsa tutta on the road ma sono riuscita a fare tappa in alcune città molto interessanti di Idaho e Montana per spezzare il lungo viaggio.

Ecco cosa vedere sulla strada per West Yellowstone, durante un viaggio on the road:

Wallace (Idaho)

La storica città mineraria di Wallace (con una popolazione di soli 784 abitanti) si trova proprio sotto la strada Interstate 90, nell'Idaho settentrionale. La città è celebre per essere stata la "Capitale d'argento del mondo". La Silver Valley di Wallace è l'unico posto sulla Terra dove sono state estratte più di un miliardo di once di argento in soli 100 anni. L'estrazione dell'argento è ancora una parte importante dell’economia locale, ma oggi è condotta in totale armonia con un ambiente montano incontaminato che attrae appassionati di attività ricreative all'aperto da tutto il mondo. Wallace è anche nota per il fatto che ogni edificio del centro storico è iscritto al Registro Nazionale dei Luoghi Storici degli USA.

Philipsburg (Montana)

citta-storiche-on-the-road.jpg

Philipsburg è una storica città mineraria del 1890, ristrutturata nel National Historic Business District, nel quale oggi si trovano negozi caratteristici e piccoli musei.

Anaconda (Montana)

west-yellowstone-on-the-road.jpg

Anaconda si trova in una valle nella Deer Lodge National Forest. La città nacque quando la gigante Anaconda Copper Mining Company di Butte aveva bisogno di una fonderia per la produzione di enormi quantità di rame. Le operazioni di fusione del rame sono state sospese nel 1980, ma "The Smelter Stack" rimane un importante punto di riferimento e un parco statale che merita una breve visita.

Completata nel 1919, è una delle più alte strutture in mattoni al mondo (180 metri). Il diametro interno è di 23 metri nella parte inferiore, che si assottiglia a 18 metri nella parte superiore. Per fare un confronto, il famoso monumento di Washington è alto 170 metri. "The Smelter Stack" domina il paesaggio come l'azienda una volta dominava la vita economica della zona. Da quando la fonderia è stata chiusa nel 1980, "The Smelter Stack" è diventato un simbolo delle sfide che deve affrontare una comunità quando le limitate risorse naturali finiscono. Inserito nel registro nazionale dei luoghi storici, "The Smelter Stack" può essere visto e fotografato solo a distanza. Consiglio di vederlo dal sito di osservazione vicino a Goodman Park. L'accesso al parco è gratuito.

Una volta ripresa la strada che da Anaconda conduce a Yellowstone, consiglio di fare una breve sosta ad osservare il panorama lacustre del Georgetown Lake, che costeggia la Pinter Veterans Memorial Scenic Highway,

Nevada City (Montana)

A Nevada City, come nella vicinissima Virginia City, è possibile rivivere l'atmosfera di fine 1800. Il restauro di queste città ha avuto inizio decenni fa e lo stato del Montana ha recentemente acquistato le due ex città fantasma in modo che la loro conservazione possa continuare. Tramite dei tour in queste città è possibile avere una visione a tutto tondo della vita dei pionieri dell’epoca.

Virginia City (Montana)

Virginia City nacque con la corsa all'oro grazie al pioniere Alder Gulch nel 1863. Città in pieno sviluppo a seguito della guerra civile americana, Virginia City servì come capitale territoriale del Montana per 10 anni, fino a quando l'oro finì. Entrambe le città di Nevada City e Virginia City sono state in gran parte restaurate e preservate e sono diventate esempi viventi della vita nel vecchio West. Centocinquanta edifici sono stati certificati autentici dalla Montana Historical Society. Gli edifici originali sono pieni di oggetti e strumenti usati nella fiorente Età dell’Oro. Se capitate ad agosto potreste vedere l’evento del Gran Ballo in cui gli ospiti partecipano indossando costumi d'epoca. A Virginia City si può fare shopping in un negozio d’epoca, cenare in un Saloon e dormire senza mai lasciare l'atmosfera degli anni '60 dell'Ottocento.

Se ti è piaciuto l’articolo prova a leggere anche:

Diario di viaggio Ovest USA e Canada | Yellowstone e Grand Teton (parte 1)

Diario di viaggio Ovest USA e Canada | Yellowstone e Grand Teton (parte 1)

Diario di viaggio Ovest USA e Canada | On the road dall'Idaho a West Yellowstone

Diario di viaggio Ovest USA e Canada | On the road dall'Idaho a West Yellowstone