Visita alla Silicon Valley, tra Google, Apple e i nerd (giorno 13)

Visita alla Silicon Valley, tra Google, Apple e i nerd (giorno 13)

Visita alla Silicon Valley, tra Google, Apple e i nerd (giorno 13)

Silicon Valley: la valle dei miracoli

È un po' come trovarsi dove tutto ebbe inizio. La Silicon Valley è l'Eden dell'alta tecnologia, dell'innovazione, del futuro. Qui, tutto quello che diverrà è già stato deciso da tempo.

La Silicon Valley, valle dei miracoli e delle meraviglie, ha prodotto i computer, i software e i servizi internet che utilizziamo tutti i giorni e che diamo spesso per scontati.

Tutto qui è scritto in un codice che solo pochi developer possono comprendere. Eppure, c'è anche una forte contaminazione di marketing e comunicazione che rende la Silicon Valley, la valle dei miracoli tecnologici, appetibile anche alla gente comune, che si affeziona a un brand percependolo come una parte dell'estensione del proprio io. Vedi Google e Apple, per esempio.

Non a caso, Palo Alto è dove sono state poste le fondamenta della psicologia della comunicazione e delle tecniche di vendita.

Per me tutto questo ha un valore inestimabile: ha rappresentato la strada che ho scelto di intraprendere dal punto di vista formativo e lavorativo. Comunicazione al servizio della tecnologia, tecnologie al servizio della comunicazione, un pizzico di marketing e il miracolo contemporaneo è compiuto.

 

Giorno 13 del mio tour on the road negli USA: visita alla Silicon Valley

La mia visita alla Silicon Valley si è svolta prevalentemente in auto. Non pensate di fare il giro delle aziende senza macchina perché è impossibile. La Silicon Valley è un insieme di città tutte molto simili tra di loro, senza soluzione di continuità e caratterizzate perlopiù da aree verdi, strade pulite e costose villette.

ll centro della valle è rappresentato da San Jose, un buon posto dove fermarsi per mangiare qualcosa e sgranchirsi le gambe. Consiglio questo tour fai da te solo a chi è veramente interessato alla materia nerd. Ci ho messo all'incirca 6 ore per fare il giro fra le aziende più celebri. La maggior parte di loro le ho solo guardate da fuori, perché poche di esse prevedono tour guidati al loro interno, previo permesso in anticipo. 

Potete farla in quest'ordine, se venite dal sud o da est e vi state dirigendo verso San Francisco. Ecco gli indirizzi e le mie considerazioni:

IBM Research (650 Harry Rd, San Jose, CA 95120, Stati Uniti): sono arrivata al cancello esterno, citofonato per chiedere di entrare per un tour veloce ma non hanno voluto alzare le sbarre per farmi entrare perchè non prevedono visite. Sperduta in mezzo al nulla, in mezzo ai tipici campi collinari gialli californiani, non sono neanche riuscita a vedere un mattone dell'edificio.

  • eBay (2025 Hamilton Ave, San Jose, CA 95125, Stati Uniti): un campus aziendale in cui se entri e provi a parcheggiare sei a rischio di multa e rimozione auto. I parcheggi dei dipendenti sono dotati di telecamere intelligenti che scannerizzano tutte le targhe in ingresso. Non si scappa. Bellissimo edificio da vedere da fuori.

  • Apple (1 Infinite Loop, Cupertino, CA 95014, Stati Uniti): un insieme di edifici ampissimi, suddivisi dalle strade e dai parcheggi dei dipendenti...mi causa vertigine pensare al numero di uffici di Apple. Incalcolabile. Entro a caso con l'auto verso l'edificio principale e mi ritrovo a fare il celebre loop infinito, fino ad arrivare a quello più famoso, il numero 1. Parcheggio, selfie ed entro nell'Apple Store, l'unica parte visitabile, con una mela rossa, vera, nella mano. I genius più fortunati del mondo hanno molto apprezzato, ridendo della mia assurdità. Faccio man bassa di gadget introvabili negli Apple Store tradizionali e torno a mangiarmi la mela delle risate su una di quelle bellissime panche in legno davanti all'ingresso. Vedo passare i dipendenti Apple con costosissimi dispositivi sotto braccio come baguette francesi e mi faccio mille trip sulle loro vite.

  • Adobe (345 Park Ave, San Jose, CA 95110, Stati Uniti): si trova proprio in città, un grattacielo davanti al quale puoi parcheggiare e farti un giretto nell'ingresso, tra gli sguardi curiosi e un po' straniti dei giovani nerd che ci lavorano.

  • Peralta Adobe e Fallon House  (175 W St John St, San Jose, CA 95110, Stati Uniti): ormai siete in centro, nel cuore di San Jose. Ci scappa una visita a un sito storico dove è rimasto un pezzo di storia spagnola (una casa di mattoni e paglia) e un museo che spiega lo sviluppo della città di San Jose nell'800 da piccolo villaggio indiano a città americana di media grandezza.  Consiglio di mangiare qualcosa nel mercato pubblico di fronte, ce n'è per ogni gusto.

  • PayPal (2211 N 1st St, San Jose, CA 95131, Stati Uniti): vedi eBay.

  • Intel (2200 Mission College Blvd, Santa Clara, CA 95054, Stati Uniti): come PayPal e eBay ma se avete tempo fatevi un giro nel loro museo.

  • Yahoo (701 1st st Ave, Sunnyvale, CA 94089, Stati Uniti): stessa roba di PayPal e eBay. Vicino c'è il Moffett Federal Airfield, se ami gli aerei.

  • Microsoft (1065 La Avenida St, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti): nulla di rilevante da segnalare.

  • Googleplex (1911 Landings Dr, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti): ti accorgi che ti stai avvicinando alla sede di Google perchè qualche metro prima del tuo arrivo sei travolto da stormi di giovani su biciclette colorate, con caschetto, auricolari alle orecchie e smartphone in mano. Gli edifici che compongono il complesso sono numerosissimi, io mi sono persa non trovando quello principale ma ci sono degli omini molto gentili all'ingresso dei parcheggi pronti a riempirti di informazioni. Prenota una visita guidata al Googleplex trovando info su internet (ovvio, ricerca su Google) o recandoti direttamente al visitor center. Io mi sono aggirata lì fuori, facendo selfie con le varie statue degli omini Android sparse qua e là e invidiando quello stile di vita/lavoro. Campi da volley, tennis, oasi dove rilassarsi, atmosfera tranquilla, gente che studia, tecnologie a portata di mano e tanto, tanto verde. E ovviamente lo store. L'azienda dei sogni.

  • Facebook HQ (1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, Stati Uniti): molto molto simile a Google, seppure molto molto più contenuta come grandezza. Le biciclette non sono tutte colorate ma tutte blu. Non ho trovato l'ingresso principale, non ci ho capito nulla di quell'edificio, ho continuato a girarci attorno ma niente. Non sono entrata. Mistero.

Dalle stelle della Silicon Valley alle stalle di San Francisco

Verso il pomeriggio arrivo a San Francisco dove mi becco subito una scena da film, con parecchie auto della polizia che accerchiano una casa in seguito a una sparatoria. Mi accorgo che la zona dove alloggio è piena zeppa di barboni e schizzati e inizio a beccarmi male. Dopo essermi infilata in un senso unico rischiando così un incidente, ne ho già abbastanza e infilo la macchina nel primo parcheggio pubblico che trovo. Peccato sia quello dell'Hilton, che mi costerà due volte di più del mio letto all'ostello. Quindi quella notte ha sicuramente goduto di miglior comfort la macchina che me.

L'ostello in realtà si trova al limite con la zona dei barboni. Posso andare solo dritto o a sinistra, se non voglio incontrarne troppi. Parlando con gente del posto, mi è stato detto che sono innocui. Vabbè io ci sto alla larga comunque.

Fortunatamente in ostello c'è un bel pub dove posso interagire con qualche essere umano, la sera, non avendo il coraggio di uscire. La città mi ha già regalato dei begli scorci...Stay tuned.


Se ti è piaciuto l'articolo "Visita alla Silicon Valley, tra Google, Apple e i nerd", potrebbero interessarti anche:

Fisherman's Wharf a San Francisco: trappola per granchi e turisti

Fisherman's Wharf a San Francisco: trappola per granchi e turisti

Cosa c’è da vedere a Sausalito, San Francisco (California)

Cosa c’è da vedere a Sausalito, San Francisco (California)