Marijuana in California (USA): comprare e fumare erba è legale?

Marijuana in California (USA): comprare e fumare erba è legale?

Marijuana in California (USA): comprare e fumare erba è legale? 

*** IMPORTANTE AGGIORNAMENTO 2018 ***

Questo post è stato scritto a cavallo tra il 2016 e il 2017. Ecco cosa è cambiato dal 1° gennaio 2018:

La California ha legalizzato la cannabis a uso ricreativo. Gli adulti al di sopra dei 21 anni possono coltivare fino a 6 piante di marijuana o possederne fino a un totale di 28 grammi. L'industria della cannabis in California è così destinata a produrre ricavi per 7 miliardi di dollari da qui a pochi anni. Tuttavia, a livello federale, è ancora illegale. Non è possibile, dunque, trasportare marijuana da uno Stato all'altro.

*** 

Passeggiando per la California, soprattutto nelle grandi città, a un certo punto non può non capitarti di sentire nell'aria un dolce odore di marijuana. E proprio mentre ti domandi se quello sia puzzo di Maria, nel tuo naso inizia a penetrare il fumo acre prodotto dalla combustione di una canna. Ti guardi intorno e il tizio che ti cammina di fianco sta tranquillamente fumando per strada.  

Ovviamente ti domandi: ma allora comprare e fumare erba a Los Angeles, San Francisco, San Diego e in tutte le altre città della California è legale?

La risposta è “ni”. La legge dice che è legale solo se a scopo terapeutico, quindi occorre essere in possesso di uno speciale permesso per farne uso senza incorrere in guai penali. La cannabis a scopo terapeutico è una pratica legale dal 1996. Il dottore deve garantire per iscritto che ne hai bisogno per curarti, dopodiché puoi coltivarla (nel tuo giardinetto personale che non deve essere più grande di 9x9 metri circa), acquistarla (solo nei cannabis club) e usarla. Se ne possono portare in giro "solo" circa 28,5 grammi. Se la Polizia ne trova in quantità maggiore, al malcapitato tocca pagare una multa salata, se è la prima volta che viene colto in flagrante. Se il reato è reiterato e non è la prima volta, invece, rischia fino a un anno di carcere.

Ma c'è una moria?

Vedendo così tanta gente in giro che fa uso di erba, la domanda sorge spontanea: cos'è, una moria? Sono tutti malati? O le prescrizioni vengono rilasciate a chiunque? Nel 2009 erano 250.000 i californiani che possedevano una ricetta del medico per l’uso della sostanza. Oggi sono circa 760.000. Le prescrizioni rilasciate sono parecchie perché i californiani possono richiederle per trovare sollievo non solo da tumori e malattie altrettanto gravi, ma anche da disagi difficilmente verificabili, per esempio l’insonnia.

La vil moneta

La California è tollerante verso il consumo di erba per lo spirito libertario che l'ha sempre contraddistinta ma anche perché dalle tasse sulla vendita di marijuana ricava circa 1,5 miliardi di dollari all’anno.

Dove comprare l'erba?

A Los Angeles, San Francisco e San Diego, ma anche nelle altre aree urbane più dense della California, proliferano club per fumatori di erba e delle specie di farmacie dove viene rilasciata la prescrizione (mi viene in mente Green Doctor a Venice Beach, per esempio).

Green Doctor a Venice Beach (Los Angeles)

Non esistono dei veri e propri coffee shop ma appunto questi piccoli negozi dove viene venduta cannabis a scopo terapeutico. In giro per le città, specialmente in certe zone come Venice Beach (Los Angeles), in mezzo ai punti vendita di magliette, skateboard e ai bar dove mangiare il peggior fritto di sempre, esistono anche questi piccoli esercizi commerciali, decisamente riconoscibili. Stessa cosa nel quartiere Haight-Ashbury a San Francisco, vicino al Golden Gate Park, dove tra i locali di design, gli strani bar e i negozi di felpe, hipster fighetti e gente col cappello che fa skate, indifferentemente, si danno il cambio nei tanti club dove si vende marijuana a scopo terapeutico.

I club, per legge, dovrebbero rilasciare la prescrizione dopo un periodo di attesa di 30 giorni. In realtà, forniscono la prescrizione immediatamente, rilasciandola anche ai turisti, se in possesso di passaporto. L’attesa dei 30 giorni per ottenere la prescrizione dovrebbe essere un modo per scoraggiare il turista a venire in California per comprare e fumare erba. La verità è che i gestori di questi esercizi commerciali non si fanno problemi a rilasciare un pezzo di carta che per loro significa libertà ma soprattutto guadagno. Fuori dalle farmacie della marijuana i cartelli segnano 40 $ per l'iscrizione ma una volta dentro, fra una cosa e l’altra, si spende almeno il doppio. Al fumatore poco importa, li spende volentieri. Alla fin della fiera è sempre tutta una questione di soldi e al diavolo le leggi.

Non fare il furbo

Se ti beccano e non sei in regola, sei messo male: con gli americani non si scherza. Soprattutto se ci si mette alla guida di un veicolo. Inoltre, portarla fuori dalla California verso gli altri Stati è severamente proibito. Brutte notizie anche per chi non ha una ricetta del medico. E' prevista l’espulsione per gli stranieri che vengono beccati in possesso di sostanze stupefacenti. Per i californiani e per i turisti, tutte le altre droghe, eccetto l’hashish, recentemente messo alla pari dell’erba, sono severamente proibite, dalla cocaina all’LSD, all’ecstasy, e così via. 


Se hai apprezzato l'articolo "Marijuana in California (USA): comprare e fumare erba è legale?", allora potrebbe interessarti anche:

“Nelle terre estreme” di Jon Krakauer, libro per veri viaggiatori

“Nelle terre estreme” di Jon Krakauer, libro per veri viaggiatori

Zigzagare per Lombard Street a San Francisco: mappa e consigli

Zigzagare per Lombard Street a San Francisco: mappa e consigli