Parco di Yellowstone: dove si trova, quando andare, dove dormire

Parco di Yellowstone: dove si trova, quando andare, dove dormire

Parco di Yellowstone: dove si trova, quando andare, dove dormire

Bellezze naturali senza paragoni e animali selvaggi allo stato brado: il Parco di Yellowstone è tra i parchi naturali più importanti al mondo, uno fra gli ecosistemi più grandi e intatti del pianeta.

Dove si trova, quando andare e dove dormire nel Parco di Yellowstone?

Yellowstone si trova nel Nord-Ovest dell’America. Politicamente senza confini, copre quasi un terzo del Wyoming, quasi tutto il sud-est del Montana e un pezzo dell’Idaho orientale fino alla piana dello Snake River. Suddiviso in 5 distinte regioni, Yellowstone è accessibile da 5 diverse stazioni d’ingresso. L’unica aperta tutto l’anno è Gardiner, in Montana (entrata a Nord). Le altre sono di solito aperte da metà maggio a ottobre e sono:

  • Ingresso nord-est - Cooke City, Montana

  • Ingresso est - Cody, Wyoming

  • Ingresso sud - Grand Teton National Park

  • Ingresso ovest - West Yellowstone, Montana

Entrando da uno qualunque di questi ingressi, a seconda del posto da cui arrivate o da quello nel quale state andando, si accede direttamente alla strada principale del parco, Grand Loop Road, la strada panoramica che si estende per 230 km circa.

Consiglio di dormire nei pressi di una delle 5 stazioni d’ingresso e dintorni, anche se in alcune di esse si fa fatica a trovare alloggio. Per esempio, a West Yellowstone, Gardiner e Cody si trovano parecchi hotel, b&b e strutture alberghiere dove passare la notte. Basta tuttavia allontanarsi di qualche km e si trovano città come Livingston a nord e Jackson a sud dove è possibile trovare riparo per la notte spendendo meno.

Si può anche dormire all’interno del Parco, sia in tenda sia in strutture alberghiere. In questo caso si consiglia di prenotare con mesi di anticipo, soprattutto nel periodo estivo. I campeggi sono presenti a Mammoth, Tower Falls, Indian Creek, Norris Lake, Lewis Lake, Pebble Creek, Slough Creek, Xanterra.

Per quanto riguarda il clima, i locali sostengono che a Yellowstone ci sono solo 2 stagioni: l’inverno e il mese di luglio. Infatti, possono verificarsi nevicate ed esserci freddo in qualsiasi mese dell’anno. Le estati sono miti con notti fredde e gli inverni sono freddi con temperature massime che non vanno sopra lo zero. Autunno è un mese corto, freddo e dal clima secco. Primavera è una stagione di transizione lunga dove le nevicate possono arrivare persino nel mese di giugno, nelle regioni più elevate.

Cosa aspettarsi di vedere a Yellowstone?

La superficie totale del parco è di 3500 metri quadrati. Vale la pena passare parecchi giorni esplorando le meraviglie del parco. Come detto in precedenza, il periodo migliore per andare a Yellowstone è tra metà maggio e ottobre.

Tra le cose principali da vedere a Yellowstone ci sono massicci geyser vulcanici, cascate, foreste fossili, aspre montagne, panorami scenici e pozze di fango gorgoglianti, piscine termali variopinte ed una rete di sentieri escursionistici che si estende per 1700 km circa. Yellowstone non è solo questo. Si possono incontrare bisonti, lupi, cervi, castori. Al suo centro vi è inoltre il lago più alto del Paese, Yellowstone Lake.

Un po’ di storia

Yellowstone National Park è il primo nato tra i parchi nazionali statunitensi. Sicuramente è l’attrazione principale dello Stato del Wyoming.

stazioni-d-ingresso.jpg

John Colter fu il primo uomo bianco a visitare l’area nel 1807. Prima di allora, gli unici abitanti in zona erano i Tukadikas, altrimenti detti “mangiatori di pecore”, indiani della tribù Shoshone Bannock, cacciatori di pecore dalle grandi corna. Colter ai suoi tempi riportava di esplosivi geyser e di gorgoglianti buchi nel fango. Anche se dapprima venne ritenuto tutto il frutto della fantasia dell’esploratore, la curiosità fu tale che spedizionieri e turisti provassero a scoprire l’area, anche grazie alla costruzione della ferrovia, che permise la fondazione del parco nel 1872, con l’intento di preservare la straordinaria geografia di Yellowstone fatta di fenomeni geotermici unici al mondo, foreste di fossili e un immenso lago vulcanico.

Riassumendo…

Sono più di 30.000 i visitatori al giorno di Yellowstone nei mesi di luglio e agosto. Sono oltre 3 milioni i turisti che varcano le porte di Yellowstone durante tutto l’anno. Per evitare la folla, consiglio di:

  • andare a visitare Yellowstone a maggio, settembre o ottobre: meno gente e clima migliore. Va bene anche d’inverno.

  • seminare le persone prendendo uno dei sentieri escursionistici a piedi e dormendo in campeggio (assicurarsi di procurarsi un permesso per piantare la tenda almeno un giorno prima).

  • visitare il parco appena dopo l’alba e appena prima del tramonto, per avvistare gli animali selvatici.

  • pranzare al sacco nel parco nelle zone adibite.

  • prenotare i posti dove dormire con mesi di anticipo.

Visitare Yellowstone: cosa vedere nella regione dei Geyser e del lago

Visitare Yellowstone: cosa vedere nella regione dei Geyser e del lago

Diario di viaggio Ovest USA e Canada | Yellowstone e Grand Teton (parte 1)

Diario di viaggio Ovest USA e Canada | Yellowstone e Grand Teton (parte 1)