On the road da Yellowstone a Glacier National Park: cosa vedere, itinerario e tappe

On the road da Yellowstone a Glacier National Park: cosa vedere, itinerario e tappe

On the road da Yellowstone a Glacier National Park: cosa vedere, itinerario e tappe

Conclusasi la mia visita allo Yellowstone National Park, era giunto il momento di avvicinarsi al Glacier National Park, per poi varcare il confine e giungere in Canada. Ho avuto parecchi dubbi sull’itinerario che avrei dovuto prendere. Dovevo visitare il Glacier partendo dalla parte est o dalla parte ovest?

Dopo aver letto le opinioni di altri viaggiatori e studiato attentamente la mappa, mi sono decisa per visitare il Glacier National Park partendo da ovest in direzione est. La strada è più lunga ma poi è più semplice raggiungere il Canada e le viste panoramiche partendo da ovest sono sicuramente migliori, all’interno del Parco Nazionale dei Ghiacciai.

La mia ultima notte nei pressi dello Yellowstone l’ho passata a Livingston, vicino a Gardiner, uno dei 5 ingressi allo Yellowstone. Ci vogliono circa 6 ore di auto per arrivare nei pressi del Glacier National Park, più precisamente a Whitefish, dove ho alloggiato 1 notte. Ci sono due strade che conducono a West Glacier da Yellowstone. Io ho intrapreso quella appena più lunga, quindi non quella che passa da Helena ma l’altra, perché più interessante dal punto di vista delle cose da vedere e delle tappe lungo l’on the road.

Lo stesso percorso si può fare anche se partite da West Yellowstone, seppure sia ancora più lontano, quindi calcolate bene i tempi di guida e la vostra voglia di strada, perché se ne fa tanta, ma ne vale la pena. Se non volete guidare così tante ore e avete tempo, vi consiglio di dormire nei pressi di una delle tappe che vedremo in questo post.

Di seguito cosa vedere e le varie tappe lungo la strada.

Ma prima…

…Due parole sul Montana

Tutto questo on the road si svolge nel Montana, lo Stato USA del “vivi e lascia vivere”, un Paese di frontiera dallo spirito libero e selvaggio, sovrastato da un cielo immenso e sempre blu. Quello che affascina del Montana sono le sue montagne e colline che nella loro discesa verso praterie o laghi glaciali blu salutano gli insediamenti umani costituiti da migliaia di ranch isolati o piccole città (spesso fantasma) con case di mattoni. Un posto difficile da dimenticare, anche quando si è tornati a casa.

Chiamato “Treasure State” o “Big Sky Country”, il Montana ha una popolazione di poco più di 1 milione di abitanti, seppure ricopra un’area decisamente vasta degli USA. La capitale, Helena, conta una popolazione di 30.000 abitanti, mentre la città più grande, Billings, appena 110.000. Nel Montana nacquero Gary Cooper e Michelle Williams.

Itinerario da Yellowstone (Gardiner o West Yellowstone) a West Glacier (Whitefish)

Ecco qua le varie tappe che si incontrano tra Yellowstone e Glacier. Ovviamente pensare di fermarsi in tutte è infattibile. Io molte le ho visitate in precedenza sulla strada che da Seattle conduce a Yellowstone. Se intendete fare questo on the road in più giorni, allora potete includerle in un unico itinerario, altrimenti scegliete quelle che più vi incuriosiscono.

Tappa 1 - Butte

on-the-road-da-yellowstone-a-glacier.jpeg

Il distretto storico di Butte è solo una delle tante piccole città dagli iconici edifici di mattoni, adornate da splendide insegne sui muri degli anni ‘60, che tanto caratterizzano gli insediamenti umani nel Montana. Una città attorniata da antichi impianti per l’estrazione del petrolio, se ne vedono un po’ ovunque sulla strada.

Tappa 2 - Anaconda Smelter Stack

Tappa 3 - Grant-Kohrs Ranch

on-the-road-glacier-tappe.jpeg
on-the-road-yellowstone-itinerario.jpeg

Il grande West americano e tutti i suoi simboli sono racchiusi tra i recinti del Grant-Kohrs Ranch. Un vero ranch, divenuto sito storico, che racconta com’era la vita dei cowboy e il loro lavoro quotidiano tra l’immensità di ampi spazi aperti e vaste mandrie di bovini di ogni genere. Un tempo quartier generale di un impero del bestiame da 10 milioni di acri, il sito storico nazionale di Grant-Kohrs Ranch conserva questi simboli e commemora il ruolo dei bovini nella Storia americana. Da non perdere!

Tappa 4 - Missoula

Città molto attiva dal punto di vista culturale (università. ristoranti gourmet, negozi e boutique, locali da ballo), Missoula è un comodo e ottimo punto d’appoggio per visitare le meraviglie della natura selvaggia del Montana.

Tappa 5 - National Bison Range

national-bison-range.jpeg

Il National Bison Range (NBR) è una Riserva Naturale istituita nel 1908 per come sorta di santuario per il bisonte americano. Il National Bison Range è uno dei più antichi rifugi di fauna selvatica nazionale negli Stati Uniti. La dimensione del branco di bisonti presso la NBR è relativamente piccola, con un numero compreso tra 350 e 500 esemplari. Il branco iniziale di bisonti americani fu fornito da organizzazioni come l'American Bison Society, e oggi il rifugio funge da punto centrale per la ricerca sui bisonti negli Stati Uniti.

Oltre alla possibilità di vedere i bisonti in natura, nella Riserva si trovano anche parecchi altri animali, soprattutto alci e cervi.

Si gira tutto in auto e c’è un unico ingresso. Si possono scegliere solo un paio di strade a loop, una più corta, una più lunga. Il limite di velocità è bassissimo, si deve procedere ovviamente a passo d’uomo. Ne vale davvero la pena, soprattutto per chi ama gli animali, come la sottoscritta. Io ho effettuato il giro in circa 2 ore con vari appostamenti ma se avete più tempo…rilassatevi tra i bisonti ma vietato scendere dall’auto!

Tappa 6 - Flathead Lake

Flathead Lake è il più grande lago naturale d’acqua dolce a ovest del Mississippi. Si trova a circa un’ora d’auto dal Glacier National Park. La sponda nord del lago è dominata dalla città di Kalispell, mentre quella sud, sicuramente la più interessante, abbellita dal piccolo insediamento di Polson, che si trova nella riserva indiana Flathead. A est del lago, invece, si affacciano le Mission Mountains e il paesaggio è punteggiato da campi di mele, cottage e fruttivendoli. La costa ovest è più collinare e costellata di piccole fattorie. Il miglior modo per godere del lago è direttamente dall’acqua, attraverso crociere, kayak o canoe.


Se ti è piaciuto il post On the road da Yellowstone a Glacier National Park: cosa vedere, itinerario e tappe prova a leggere anche:

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Glacier National Park

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Glacier National Park

Curiosità: 19 cose che (forse) non sai sul Parco Nazionale di Yellowstone

Curiosità: 19 cose che (forse) non sai sul Parco Nazionale di Yellowstone