On the road da Jasper a Vancouver sulla Sea-to-Sky Highway

On the road da Jasper a Vancouver sulla Sea-to-Sky Highway

On the road da Jasper a Vancouver sulla Sea-to-Sky Highway

Ho affrontato la Sea-to-Sky Highway, una autostrada panoramica che collega Vancouver alla città di Whistler, durante il mio lungo viaggio on the road in British Columbia, tra Jasper e la città di Vancouver, con tappa intermedia di una notte a Kamloops.

Già prima di giungere a Whistler la strada è parecchio interessante, poiché costeggia dei paesaggi molto simili alle immense distese del sud-ovest degli Stati Uniti d’America. E’ la regione della Columbia Britannica attraversata dal fiume Squamish. In zona stanno addirittura allestendo delle finte Ghost Town, città fantasma in stile selvaggio West.

ghost-town.jpeg

La Highway 99, che da Whistler fino a Vancouver viene denominata Sea-to-Sky Highway, è l’autostrada panoramica che consiglio vivamente di percorrere in un viaggio on the road dai Parchi dell’Alberta (Jasper e Banff National Park) a Vancouver città. Di seguito le principali attrazioni che potete visitare lungo la strada!

sea-to-sky-highway.jpeg

Joffre Lakes Provincial Park

Già solo visitando il Joffre Lake inferiore, facilmente accessibile a 500 metri dal relativo parcheggio, si ha una splendida vista sulle cime ricoperte di ghiacciai delle montagne che lo sovrastano. A meno che non piova! Se hai tempo e te la senti, prosegui verso gli altri laghi Joffre, il centrale e il superiore, attraverso un sentiero ripido e impegnativo.

Anche solo al primo sguardo si capisce che la zona del Parco Provinciale Joffre Lakes ha chiaramente origini glaciali. Lo si capisce dalle sue valli a forma di U, dai laghetti glaciali e dalle morene sui lati. L’area è caratterizzata dunque da cime frastagliate, ghiacciai, torrenti freddi e laghi blu turchese, di cui si può avere già un primo assaggio nei pressi del Joffre Lakes inferiore. Il suo sorprendente e saturo colore blu è dovuto al limo glaciale che rimane sospeso nell'acqua e riflette le lunghezze d'onda verdi e blu della luce solare. Il Parco Provinciale offre opportunità di escursioni, campeggio, alpinismo, osservazione della fauna selvatica e pesca.

Brandywine Falls Park

Brandywine Fall è una spettacolare cascata di 70 metri dalle cui piattaforme panoramiche si possono scorgere magnifici paesaggi sul lago Daisy e sulle montagne circostanti. Vale assolutamente la pena fare una sosta per visitare questa attrazione!

Shannon Falls Provincial Park

shannon-falls.jpeg

Shannon Falls è la terza cascata più alta della British Columbia. Forse l’attrazione più popolare sulla Sea-to-Sky Highway, si trova a una sessantina di chilometri da Vancouver. Le sue fragorose acque scrosciano da un’altezza di ben 335 metri. Sotto la cascata, c’è una passerella da cui ammirarla da vari punti. Da qui dipartono anche una rete di sentieri che consentono di camminare fra gli imponenti alberi della zona, ceppi di vecchia crescita avvolti da una perenne nebbia, che è poi l’acqua “vaporizzata” delle ruggenti cascate Shannon.

La Sea-to-Sky Highway termina così a West Vancouver, con la strada che costeggia l’oceano, le ville che guardano ogni giorno un tramonto e i primi grattacieli della Downtown che iniziano a intravedersi all’orizzonte. Una bella strada, rovinata purtroppo da una pioggia implacabile.



Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Vancouver

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Vancouver

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Sea-to-Sky Highway

Diario di Viaggio Nord-Ovest USA e Canada | Sea-to-Sky Highway