Lillie Hitchcock Coit Tower a San Francisco: murales e panorami

Lillie Hitchcock Coit Tower a San Francisco: murales e panorami

Lillie Hitchcock Coit Tower a San Francisco: murales e panorami

La Coit Tower si trova su Telegraph Hill, nel quartiere North Beach di San Francisco ed è una torre alta quasi 65 metri. Merita sicuramente una visita, vuoi per vedere i murales al suo interno, che raccontano la storia economica, commerciale e sociale di San Francisco e degli Stati Uniti più in generale, vuoi per poter ammirare dall’alto dei panorami a 360° della città.

 

In memoria di Lillie Hitchcock Coit

Coit Tower assomiglia al proiettile di una pistola lanciato verso il cielo ed è fra i monumenti più celebri di San Francisco, costruito per celebrare eternamente la figura di Lillie Hitchcock Coit, donna forte e decisa che divenne la patrona dei vigili del fuoco della città. Lillie Hitchcock Coit visse nella seconda metà dell’800. Fin da piccola aveva mostrato un insolito fascino nei confronti dei pompieri e si esaltava quando in città occorreva sconfiggere un incendio. Appena sentiva la campana d’allarme si fiondava nel luogo dove il fuoco dilagava, mettendosi al fianco dei pompieri e aiutandoli in qualsiasi modo, tanto da diventare a soli 15 anni la loro mascotte ufficiale e, in seguito, loro membro onorario. Lillie Hitchcock Coit ha trascorso una vita intera a supportare sul campo e dietro le quinte i pompieri di San Francisco. Alla fine dei suoi giorni, ha donato tutta la sua eredità in beneficienza alla città, esprimendo la semplice volontà di usare i soldi per fare qualcosa che rendesse ancora più bella San Francisco. Per questo motivo, decisero di erigere la Coit Tower in suo onore nel 1934.

 

Murales controversi e panorami mozzafiato

Come accennavo nell’articolo riguardante Mission District, il quartiere dei murales di San Francisco, questa città è da sempre stata caratterizzata dal fatto di volersi esprimere attraverso l’arte dei graffiti, soprattutto per denunciare magagne sociali e culturali.

Specialmente alcuni muralisti messicani divennero celebri in California, portando la propria arte su una grandissima quantità di muri a Los Angeles e San Francisco. I più famosi sono Jose Clemente Orozco, David Alfaro Siqueiros e, soprattutto, Diego Rivera, la cui arte ha ispirato i murales presenti all’interno della Coit Tower.

Ci furono parecchie controversie per i murales interni ispirati a Diego Rivera e creati da artisti locali. I murales furono tacciati di essere di stampo fortemente comunista. Sono molto interessanti da vedere, soprattutto quando la coda per arrivare all’ascensore che porta al punto panoramico in cima alla torre è lenta e infinita. Ma ne è valsa la pena. Si può entrare gratis nella Coit Tower ma occorre sostenere il costo per l'ingresso nell'ascensore, unico mezzo con il quale i turisti possono raggiungere la cima, che si aggira intorno ai 6 dollari.

Golden Gate Park (San Francisco) dagli anni 60 a oggi: cosa vedere

Golden Gate Park (San Francisco) dagli anni 60 a oggi: cosa vedere

Fisherman's Wharf a San Francisco: trappola per granchi e turisti

Fisherman's Wharf a San Francisco: trappola per granchi e turisti