Pasqua in Europa: tradizioni e fatti strani che forse non conosci

Pasqua in Europa: tradizioni e fatti strani che forse non conosci

Pasqua in Europa: tradizioni e fatti strani che forse non conosci

La Pasqua in Europa non è solo una mera questione religiosa. Sono tantissime le tradizioni e usanze che variano di Paese in Paese e ancora più d'interesse sono i fatti strani, che forse non conosci o forse sì, che accadono in questi ricorrenti 4 giorni dell'anno. Da Venerdì Santo a Lunedì di Pasquetta, ecco 9 tradizioni e usanze strane che accadono in Europa in occasione della Pasqua.

#1 La voglia irresistibile di cioccolata degli irlandesi

Durante il periodo di Pasqua, in Irlanda, si mangia più cioccolata del solito. Probabilmente perché di Venerdì Santo i pub sono chiusi! 

tradizioni-strane-pasqua.jpg

#2 La smania di spennellare uova degli svedesi

All'interno di quasi ogni famiglia svedese si organizzano feste tra parenti e amici la cui attività principale e più importante sembra essere quella di colorare e decorare uova. 

#3 Una Pasqua all'insegna della suspence per i norvegesi

Per Pasqua, in Norvegia, quasi tutte le radio e i canali TV producono e trasmettono serie poliziesche. Strana usanza adottata anche dalle aziende produttrici di latte, che riproducono storie di crimini sulle confezioni dei prodotti, e dalle case editrici che pubblicano libri ormai noti come Thriller di Pasqua o, in lingua originale, Påskekrim.

#4 La (lenta) vena artistica dei polacchi

In Polonia le uova di Pasqua sono vere e proprie opere d'arte. Alcuni artisti hanno impiegato ben 10 anni prima di proporre al grande pubblico i loro capolavori. 

#5 I gavettoni degli slovacchi

In Slovacchia, la tradizione dell'Oblievacka è tipica del lunedì di Pasquetta. quando gli uomini, in visita alle proprie parenti di sesso femminile, versano loro addosso dell'acqua (o, se sono fortunate, profumo).

#6 In Grecia piovono oggetti dal cielo

A Corfù, in Grecia, le persone lanciano vasi d'argilla da finestre e balconi che si fracassano sulle strade sottostanti...

#7 In Francia, le campane non rintoccano e si mangiano pesci d'aprile

In Francia le campane delle chiese suonano tutti i giorni dell'anno, a parte per i tre giorni della Pasqua, perché un'antica credenza vuole che le campane in quei giorni viaggino verso Roma per essere benedette. Molti francesi, inoltre, mangiano pesci di cioccolata chiamati poissons d'Avril, ossia pesci d'aprile.

#8 I tedeschi, creatori del coniglietto di Pasqua

Uno dei simboli di questa festività, il coniglio di Pasqua, è nato in Germania e ha origini antiche, che riportano al 1600.

#9 Inglesi a caccia di uova

In Gran Bretagna è molto popolare la caccia alle uova di Pasqua.

 

Queste sono solo alcune tra le tradizioni e i fatti strani che forse non conosci o forse sì per la Pasqua in Europa. Commentate qui sotto se ne conoscete altre!

Dead Horse Point: un panorama da fitta al cuore sul fiume Colorado

Dead Horse Point: un panorama da fitta al cuore sul fiume Colorado

Meraviglia Utah: Arches National Park, Dead Horse Point (giorno 9)

Meraviglia Utah: Arches National Park, Dead Horse Point (giorno 9)