Consigli su come visitare e cosa vedere a San Diego in 1 giorno

Consigli su come visitare e cosa vedere a San Diego in 1 giorno

La mancanza di tempo, un briciolo di disorganizzazione e inesperienza e alcuni imprevisti hanno reso la mia visita a San Diego la più difficoltosa del mio viaggio on the road nel sud-ovest degli USA.

San Diego, come tutta la California, è soprattutto spiagge e splendidi lungomari.

Tuttavia, è la città più rappresentativa dal punto di vista architettonico, con stili importati e adattati al clima e ai materiali disponibili. Qui c’è infatti un’alta concentrazione di case in stile adobe, a partire dalle missioni spagnole (come la più celebre Mission Basilica San Diego de Alcala), le più antiche strutture tuttora esistenti. Le missioni spagnole utilizzavano tecniche di costruzione in adobe, calcare e fieno come facevano i Nativi Americani prima di loro. Si possono vedere tali edifici nella Old Town di San Diego.

Oltre alle costruzioni in stile adobe, molti edifici di San Diego sono costruiti in stile vittoriano, come l’Hotel del Coronado. Lo stile vittoriano si diffuse durante la Corsa all’Oro, quando iniziarono ad essere importati materiali di costruzione in grado di replicare gli edifici del Vecchio Continente.

Al Balboa Park di San Diego, inoltre, è possibile osservare edifici dall’architettura coloniale spagnola, con porte e finestre arcuate, adornate di portici, fontane, cortili, solide mura e tetti dalle tegole rosse.

Cosa vedere a San Diego e come visitare le zone principali?

Consiglio di restare almeno 2 giorni in città, solo per vedere l’indispensabile. Di seguito i posti che vale la pena visitare a San Diego. Sono impossibili da fare tutti in 1 giorno, per cui, se avete pochissimo tempo, selezionate dalla lista solo quelli che ritenete più congrui coi vostri interessi

- CORONADO

come-visitare-san-diego.jpg

Coronado è una penisola di fronte alla Baia di San Diego. La si può raggiungere dalla Downtown in auto dal ponte Coronado Bay Bridge, o a piedi attraversando la stretta lingua di sabbia Silver Strand, o prendendo un traghetto da Embarcadero.

Fino al 1885 Coronado Island non era altro che un pezzo di terra desolata al largo della costa di quello che ora il centro città di San Diego. In 3 anni cambiò tutto. Nel febbraio 1888, infatti, venne costruito l’Hotel del Coronado, all’epoca il più grande hotel a ovest del Mississippi. Oggi, l’hotel e i suoi splendidi paraggi sono tra i motivi principali che valgono una visita alla comunità di Coronado, che vanta una serie di villette e aree verdi ben curate e spiagge per vacanze da sogno.

L’iconico Hotel del Coronado, con i suoi esterni imbiancati, le sue torri rosse a forma di cono, le sue cupole e i suoi balconi, nacque dall’idea di due cacciatori di lepri che acquistarono l’isola per 110.000 $. L’hotel era un espediente per invogliare la gente a comprare pezzi di terra sull’isola. Le vendite di terreni edificabili schizzarono alle stelle. L’hotel univa artigianato e innovazione. Era il primo ad avere le luci elettriche e nel 1888 contava già 399 stanze. Con l’aiuto di un milionario che entrò in società nel 1900, Coronado venne pubblicizzato come il luogo più alla moda della costa occidentale. L’Hotel del Coronado ha ospitato ben 11 presidenti degli Stati Uniti e vari sovrani e capi di Stato provenienti da tutto il mondo. Ricordate il film “A qualcuno piace caldo” con Marilyn Monroe? Le scene del celebre film furono girate in questo hotel.

- GASLAMP

Gaslamp è il quartiere dei bar sui tetti dei grattacieli, delle discoteche, degli hotel per hipster, delle partite di baseball, degli zoo e degli acquari, dei musei e dei giardini pubblici, dello shopping, del divertimento e dei bei ristoranti. Insomma, da visitare rigorosamente la sera!

- BALBOA PARK

Impressionante parco di quasi 500 ettari nel centro della città di San Diego, luogo ideale per la gente del posto che qui pratica ogni tipo di attività all’aria aperta.

Balboa Park è anche il principale centro culturale della città, con teatri e musei arrangiati lungo la passeggiata El Prado. Nelle vicinanze c’è anche una ricostruzione dell’Old Globe Theater di Shakespeare e lo Zoo di San Diego, uno dei più famosi al mondo.

Impossibile visitare Balboa Park tutto in uno o due giorni. Per una breve occhiata si può optare per il tram che che gira attorno al parco e si ferma nelle aree principali.

- POINT LOMA

Per una vista mozzafiato della Downtown di San Diego, di Coronado e della baia di San Diego, dedicate mezza giornata per visitare Cabrillo National Monument, che si trova sulla punta meridionale di Point Loma, una penisola che fornisce riparo alla baia.

Se siete a San Diego tra gennaio e marzo potrete anche avvistare la migrazione di balene. Dal punto di vista storico, questo è il luogo ove approdò nel 1542 il conquistatore portoghese Juan Rodriguez Cabrillo, il primo europeo a trovarsi sulla costa ovest statunitense.

Old Point Loma Lighthouse è il faro che dal 1854 sovrasta la penisola. All’interno, ancora la mobilia del 1800. Sulla parte di Point Loma che dà sull’oceano è possibile passeggiare o guidare verso le pozze di marea, dove è possibile avvistare anemoni e stelle marine.

- OCEAN BEACH

consigli-cosa-vedere.jpg

A Ocean Beach c’è una buona concentrazione di barboni e di ristoranti economici che si affacciano sulla spiaggia.

Il molo, Ocean Beach Pier, lungo 1,5 km, non è granché fotogenico e viene usato da pescatori o da asmatici per prendere una boccata di aria fresca.

Tuttavia, Ocean Beach possiede un incomparabile fascino da quartiere bohème. Qui si susseguono studi di tatuatori, negozi vintage, ristoranti in cui è possibile entrare in costume, a torso nudo e a piedi nudi.

Tramonti e surf sono i cardini del luogo.

Newport Avenue, il lungomare, è la via principale, con negozi di articoli per il surf e la musica, bar, botteghe che rivendono vestiti usati e mobili di seconda mano.

Sulla spiaggia centrale, campi da pallavolo e barbecue la fanno da padrone.

Un po' più a nord c’è Dog Beach, dove Fido può scatenarsi in corse sfrenate intorno alla zona paludosa dove il fiume San Diego sfocia nel mare.

Per una visuale del tramonto perfetta, andate a Sunset Cliffs Park.

- MISSION BAY

Se Ocean Beach è il posto ideale di San Diego dove praticare surf, Mission Bay è quello più adatto per divertirsi con altri sport acquatici, come la vela, il windsurf e il kayak. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la palude che prima si trovava qui venne trasformata in un parco di 18 km quadrati, con 43 km di costa e immensi parchi pubblici. Il fiume San Diego è stato convogliato verso il mare, la baia è stata dragata e milioni di tonnellate di fanghi sono stati utilizzati per costruire isole, insenature e penisole.

Un quarto del terreno creato è stato affittato per la costruzione di alberghi, cantieri navali e altri business, come SeaWorld…dove Freewilly, l’orca assassina, è stata addestrata a fare salti e intrattenere gli esseri umani coi suoi numeri da circo.

- OLD TOWN

Nel 1769 Padre Junipero Serra e Gaspar de Portola fondarono il primo insediamento spagnolo in California a Presidio Hill. I soldati spagnoli costruirono case di adobe per le proprie famiglie e nel 1821 la comunità, con 600 cittadini, divenne il primo insediamento civile spagnolo ufficiale - chiamato pueblo - della California.

Presidio Hill rimase il centro della città fino a un incendio devastante occorso nel 1872, dopo il quale la gente si trasferì nella Downtown.

Oggi, la zona sottostante Presidio Hill è chiamata Old Town, e presenta la vita com'era tra il 1821 e il 1872. Anche se non è né molto antica (la maggior parte degli edifici sono ricostruzioni), né esattamente una città (più simile a un sobborgo verdeggiante), è più o meno la copia esatta del nucleo originale di San Diego. L’ho trovata un po’ troppo turistica, piena di false case storiche, negozi, ristoranti e bar.

- PACIFIC BEACH

pacific-beach.jpg

Come ti immagini una tipica spiaggia della California? Come quella che si trova nel così tanto californiano quartiere di Pacific Beach!

- LA JOLLA

Parchi ordinati, boutique di lusso e ristoranti sfarzosi.

Non solo. La Jolla è soprattutto l’ideale per gli appassionati di outdoor e per le famiglie amanti del divertimento, perché le grotte marine, le baie sabbiose e la vita marina qui ne fanno un posto fantastico per praticare kayak, immersioni, snorkeling, ecc.

Tecnicamente parte di San Diego, La Jolla sembra però un mondo a parte, sia per la ricchezza della gente del luogo sia per la sua posizione geografica privilegiata, sul tratto di costa più fotogenico di San Diego.

- TORREY PINES STATE RESERVE

Bird-watcher, avvistatori di balene, escursionisti e tutti coloro che cercano grandi vedute costiere vorranno passeggiare attraverso questa riserva che conserva gli ultimi esemplari di pino Torrey (Pinus Torreyana), una specie che si è adattata alle piogge rare e ai terreni sabbiosi e sassosi tipici del luogo. I canali ripidi di arenaria sono erosi in superfici meravigliosamente strutturate, e i panorami sull'oceano e sul nord verso Oceanside sono superbi, specialmente al tramonto. La riserva si trova sulla Pacific Flyway, rendendola un famoso pit stop per gli uccelli migratori.

Se hai trovato utili i miei consigli su come visitare e cosa vedere a San Diego in 1 giorno, leggi anche:

In auto da Los Angeles a San Diego: imprevisti on the road (giorno 3)

In auto da Los Angeles a San Diego: imprevisti on the road (giorno 3)

Salvation mountain, Salton Sea, Joshua Tree National Park (giorno 4)

Salvation mountain, Salton Sea, Joshua Tree National Park (giorno 4)