Cosa vedere a Moab: informazioni sulla città più hippie dello Utah

Cosa vedere a Moab: informazioni sulla città più hippie dello Utah

Cosa vedere a Moab: informazioni sulla città più hippie dello Utah

 

Lo Utah è sicuramente uno dei più belli fra gli Stati Uniti d'America. Nella zona sud si trova Moab, città con poco più di 5000 abitanti che offre le migliori esperienze di escursionismo nel deserto dell'intera Nazione.

Moab è anche la città più hippie dello Utah. Di hippie ce ne sono sicuramente altrettanti a Salt Lake City, la città più diversificata dal punto di vista culturale dello Stato dei mormoni per eccellenza. Eppure, per uno stile di vita veramente hippie non c'è niente di meglio di Moab, città verde adagiata tra rocce rosse e Parchi Nazionali meravigliosi come Arches e Canyonlands National Park. Moab attrae gli hippie come un porto sicuro da cui partire per innumerevoli attività ed esperienze nel deserto vicino. Non si parla più degli hippie degli anni '60 ma di nuovi imprenditori che qui hanno aperto ristoranti e supermercati biologici. C'è ad esempio una cooperativa, la Moonflower Community Cooperative, la prima a vendere prodotti naturali, che ha iniziato la sua attività ben 40 anni fa. Con così tanti ristoranti dai prodotti bio, mangiare qui significa lasciarsi coinvolgere da uno spirito ecologista senza pari nello Utah.

Tra la gente del posto si nascondono artisti, giramondo e avventurieri che hanno sempre una storia interessante da raccontare.

Moab ha conosciuto la propria espansione negli anni '50, grazie ai minatori alla ricerca dell'oro radioattivo, l'uranio. I minatori hanno costruito in quegli anni tutta quella serie di strade sterrate che gli amanti della 4 ruote trovano tuttora particolarmente attraenti. Da quegli anni in poi, Moab divenne una delle mete preferite anche dai produttori hollywoodiani che trovavano vicino a Moab le scenografie naturali perfette per i loro film. Una volta che il nome di Moab ha iniziato a diffondersi, si è riempita di giovani hippie in cerca di esperienze mistiche ma anche di sportivi e appassionati di mountain-bike e trekking.  

Cosa vedere vicino a Moab?

Un'isola civilizzata in un mare di deserto e natura selvaggia. Questa è la descrizione migliore che si possa fornire della città di Moab, che rappresenta il posto ideale per vedere in giornata:

Chi arriva dalle spesso estenuanti escursioni in questi 3 magnifici Parchi, può trovare facilmente ristoro a Moab, che, oltre a includere una serie di ristoranti che fanno del cibo biologico la propria bandiera, dispone di tutte le catene di motel più in voga negli Usa. Si trovano prettamente tutti sulla Main Street, tra negozi di souvenir, locali che promuovono divertimento con coloratissime luci al neon e un cielo stellato da far paura. 

Anche sulla strada da Moab alla Mounument Valley ci sono delle perle da non perdersi, come Hole-in-the-rock. Ve ne parlo nel prossimo articolo. Stay tuned!


Se ti è piaciuto l'articolo Cosa vedere a Moab: informazioni sulla città più hippie dello Utah, prova a leggere anche:

Cosa vedere sulla strada da Monument Valley a Moab e Canyonlands

Cosa vedere sulla strada da Monument Valley a Moab e Canyonlands

Ecco perché se hai tra i 20 e i 35 anni non dovresti (già) viaggiare

Ecco perché se hai tra i 20 e i 35 anni non dovresti (già) viaggiare