Cosa vedere sulla strada da Monument Valley a Moab e Canyonlands

Cosa vedere sulla strada da Monument Valley a Moab e Canyonlands

Cosa vedere sulla strada da Monument Valley a Moab e Canyonlands

Se ti trovi sulla Highway 191 dello Utah tra la Monument Valley (o Monticello) e Moab, molto probabilmente è perché ti stai dirigendo a visitare Arches National Park o Canyonlands, o magari perché, al contrario, stai provenendo da questi due Parchi Nazionali per dirigerti nella terra dei Navajo in Arizona. Qualunque sia la direzione che hai preso, la strada è parecchio lunga, quindi qualche sosta è quel che occorre per sgranchirsi le gambe e riposarsi dal viaggio on the road.

Hole N" The Rock

Sulla strada Highway 191 dalla Monument Valley a Moab, Canyonlands e Arches National Park c'è qualche cosa da vedere, come per esempio Hole-in-the-Rock, o Hole N" The Rock, una vera e propria abitazione privata storica, unica nel suo genere, scolpita all'interno di un enorme roccia. Di fronte alla casa, ci sono anche un negozio di souvenir e un locale di smercio di beni vari, aperti tutto l'anno. I turisti possono vedere la casa solo dall'esterno ma anche dall'interno, tramite un tour guidato che spiega la storia del posto. Purtroppo (sono animalista, quindi contraria alla cosa) è presente anche uno zoo con zebre, bisonti, cammelli e altre povere bestie. Nel cortile di fronte al parcheggio per le auto è anche presente una collezione a cielo aperto di sculture in metallo dell'artista Lyle Nichols. Facendo il giro della casa da fuori si possono ammirare antichi strumenti tipici del far west, vintage insegne al neon, le impronte di Big Foot, equipaggiamenti vari dei minatori dell'800 e altri oggetti di un'epoca che non esiste più.  

I viaggiatori on the road sulla Highway 191, nella parte sud ovest dello Utah, rimarranno certamente affascinati da questo posto anche per la sua storia e strana architettura, oltre che per gli antichi oggetti ivi custoditi.

La casa apparteneva alla famiglia Christensen e venne costruita un centinaio di anni fa. Il padre di famiglia Albert la edificò come alcova per i giovani figli, scavando all'incirca 1400 metri cubi all'interno di una mastodontica roccia in arenaria. Fuori, a dare il benvenuto in casa, una scultura ritraente la faccia di Franklin Delano Roosvelt incastonata anch'essa nella pietra, sempre realizzata da Albert. Albert morì prima di finire completamente la casa, nel 1957, ma la moglie Gladys non abbandonò mai il posto, anzi aprì il negozio di articoli da regalo e avviò dei tour guidati all'interno dell'abitazione, fino a quando morì nel 1974. Vicino alla casa, è possibile vedere le loro due tombe

Looking Glass Rock

Oltre a Hole N" The Rock, sulla strada che conduce dalla Monument Valley a Moab e Canyonlands e viceversa, con una leggera deviazione su una strada sterrata è possibile vedere Looking Glass Rock, un arco molto bello su cui ci si può arrampicare e godere di una vista mozzafiato sulle distese dello Utah

Wilson Arch

Stesso discorso vale per il vicino Wilson Arch, arco che si trova proprio sulla strada che conduce dalla Monument Valley (o Monticello ) a Moab e Canyonlands, o viceversa. Impossibile non vederlo!

Bluff Fort

I discendenti dei veri pionieri hanno ricreato qui le originali sistemazioni in tipiche cabine di legno, nei pressi dei resti degli edifici storici di Bluff. Visitabili gratuitamente!

Goosenecks State Park

L'attrazione principale dello Goosenecks State Park è una vista spettacolare sul San Juan River. Una volta giunti al parco, si materializza davanti ai propri occhi un lungo percorso serpentino, scavato negli anni dalle acque del fiume, perfettamente osservabile dall'alto. Si vede con chiarezza come nel tempo il fiume sia tornato sul suo corso, serpeggiando e lasciando intatte le strisce di terra a forma di collo d'oca (Goosenecks appunto!). Nel Parco c'è tutto quello che occorre per riposarsi da un viaggio on the road in queste terre dimenticate da Dio. Bagni pubblici, tavoli per fare picnic, spazi per campeggiare. L'unica pecca è che il vento può tirare forte, quindi la tenda forse non è il massimo. Esiste anche un percorso da fare a piedi lungo 8 km tra andata e ritorno. Si chiama Honaker Trail ed è un trekking che conduce sul canyon, adatto solo ai più intrepidi escursionisti. Il dislivello da affrontare, infatti, è di ben 427 metri circa.

Se ti è piaciuto il post Cosa vedere sulla strada da Monument Valley a Moab e Canyonlands potrebbe interessarti anche:

Monument Valley: nella terra dei Navajo, fra indiani e cowboy (giorno 8)

Monument Valley: nella terra dei Navajo, fra indiani e cowboy (giorno 8)

Cosa vedere a Moab: informazioni sulla città più hippie dello Utah

Cosa vedere a Moab: informazioni sulla città più hippie dello Utah