Il Griffith Observatory di Los Angeles e la scritta Hollywood

Il Griffith Observatory di Los Angeles e la scritta Hollywood

Il Griffith Observatory di Los Angeles e la scritta Hollywood

Impossibile scrivere di Los Angeles senza parlare di industria cinematografica. Impossibile scrivere del Griffith Observatory senza citare il famoso film del 1955 con James Dean Gioventù Bruciata, girato proprio nella zona circostante l'osservatorio astronomico di Los Angeles. Per questo davanti al Griffith Observatory c’è una statua del busto dell’attore, con la celebre scritta “Hollywood” alle sue spalle.

L'iconica scritta Hollywood

los-angeles-scritta-hollywood.jpg

La scritta “Hollywood” è certamente il monumento più famoso di Los Angeles. Apparve per la prima volta sul lato di quella collina nel 1923 come stratagemma pubblicitario per lo sviluppo del mercato immobiliare di Hollywood. Ciascuna lettera è alta 15 metri ed è placcata metallo. Non è possibile incamminarsi in prossimità della scritta ma ci sono alcuni posti da cui è possibile osservarla bene:

-       Hollywood & Highland

-       Beachwood Drive

-       Griffith Park, dal punto del parco antistante l’osservatorio astronomico.

Griffith Park

Regalo alla città da parte del magnate dell’industria mineraria Griffith J Griffith, il Griffith Park è un’area pubblica attrezzata grande 5 volte Central Park (New York) e include un teatro all’aperto, lo zoo cittadino, 2 musei, campi da golf e da tennis, parchi giochi, ippovie, sentieri per escursioni, la famigerata scritta Hollywood e l'osservatorio astronomico.

L'osservatorio astronomico Griffith Observatory

osservatorio-astronomico.jpg

Dopo 4 anni e 93 milioni di dollari, nel 2006 riaprì l’osservatorio Griffith, eretto inizialmente nel 1935. A oggi il suo planetario vanta il più avanzato proiettore di stelle del mondo. Vai sul sito per informazioni sugli orari degli spettacoli: www.griffithobservatory.org

All’interno del Griffith Observatory si trova Big Picture, un’immagine digitale dell’universo con galassie e stelle, che ricopre un’intera parete, dal pavimento fino al soffitto. Big Picture è alta 45 metri.

Dall’esterno del Griffith Observatory, è possibile soffermarsi sulla magnifica vista panoramica di Los Angeles. Credo sia il posto migliore da cui è possibile rimanere stupefatti dall’immensità della sua area metropolitana.

vista-panoramica.jpg

Se ti è piaciuto il post sul Griffith Observatory di Los Angeles e la scritta Hollywood, prova a leggere anche:

Hollywood, Los Angeles: cosa vedere sulla Walk of Fame

Hollywood, Los Angeles: cosa vedere sulla Walk of Fame

In auto da Los Angeles a San Diego: imprevisti on the road (giorno 3)

In auto da Los Angeles a San Diego: imprevisti on the road (giorno 3)