Cosa vedere a Page, città dell'Arizona, tra canyon e Lake Powell

Cosa vedere a Page, città dell'Arizona, tra canyon e Lake Powell

Cosa vedere a Page, città dell'Arizona, tra canyon e Lake Powell

Cosa vedere a Page, città dell'Arizona (USA)? Quasi tutto quello che c'è da fare e da visitare a Page, città dell'Arizona con poco più di 7500 abitanti, ruota attorno al Lake Powell, un enorme lago nel bel mezzo di un vasto deserto.

Lake Powell fa parte della Glen Canyon National Recreation Area ed è il secondo bacino idrico più grande degli Stati Uniti, creato dalla costruzione della Glen Canyon Dam, diga realizzata nel 1963. 

lake-powell-arizona.jpg

Page è una città nata proprio in funzione degli operai che lavoravano alla costruzione della diga. Negli ultimi anni è divenuta parecchio turistica, con il fiorire di ristoranti, hotel e supermercati per consentire ai visitatori di essere comodi durante la visita delle meraviglie naturali nelle vicinanze, come i canyon, e del Lake Powell.

page-lake-powell.jpg

Il lago segna il confine tra Utah e Arizona e ha una lunghezza di ben 300 km. Con un litorale che supera i 3000 km, regala in ogni suo punto vedute mozzafiato, grazie anche alle rosse formazioni rocciose sulle sue sponde, che formano canyon e affascinanti paesaggi desertici. Vicino a Page ci sono almeno sei porti e spiagge che offrono servizi di vario tipo: ristoranti, negozi di souvenir, ditte di noleggio per praticare sport acquatici, come barche e kayak, ecc. Per maggiori informazioni sulle attività sull'acqua: www.lakepowell.com

Page si estende lungo il tratto della Highway 89 chiamato N Lake Powell Blvd, la strada principale della città, piena di motel, ristoranti, fast food e compagnie che organizzano tour con ogni mezzo di trasporto possibile e immaginabile. 

Cosa vedere a Page e dintorni, oltre al Lake Powell?

ANTELOPE CANYON

page-citta-arizona.jpg

Sulla Terra non esiste posto di pari bellezza. Antelope Canyon fa parte della Riserva Navajo e si trova a pochissime miglia di distanza da Page. I turisti possono visitare il canyon solo se accompagnati dai Navajo con un tour. Il vento e l'acqua hanno scavato nell'arenaria dando forma a un sorprendente e sinuoso tempio della natura dove luci e ombre giocano a nascondino. Antelope Canyon si visita abbastanza velocemente, in non più di un'ora e mezza, dato che oltre a essere strettissimo è anche molto corto. Se siete dei fotografi professionisti non potete farvi sfuggire l'occasione di mettervi alla prova e tentare lo scatto perfetto, di una difficoltà disarmante. 

GLEN CANYON DAM

Con i suoi 216 metri di altezza, Glend Canyon Dam è la seconda diga ad arco fatta di cemento più elevata degli USA. Costruita fra il 1956 e il 1964, da aprile a ottobre si può visitare con un tour di 45 minuti che parte dal centro visitatori Carl Hayden. Il tour consente di discendere tramite ascensore fin dentro la diga, in profondità. La visita è interessante se volete conoscere la storia della costruzione della diga e alcuni interessanti fatti tecnici. Glen Canyon Dam si può vedere dal punto panoramico Glen Canyon Overlook lì vicino, che offre una bellissima vista sia sulla diga sia sul canyon scavato dal magnifico fiume Colorado. 

RAINBOW BRIDGE NATIONAL MONUMENT

Il più grande arco naturale del mondo, con un'altezza di 88 metri e una larghezza di 84 metri, si trova sulla costa sud del Lake Powell. Rainbow Bridge, chiamato così perché assomiglia all'arco di un arcobaleno, è un sito sacro ai Navajo ed è raggiungibile in barca da Wahweap Marina, camminando per 3 km su un sentiero ad anello. Per arrivarci in auto è necessario guidare su strade sconnesse che necessitano di permessi speciali per essere attraversate.

HORSESHOE BEND

horseshoe-bend.jpg

Una passeggiata di appena 1 km andata e ritorno e davanti a voi si staglia il panorama di Horseshoe Bend. Qui il fiume Colorado si avvolge letteralmente attorno a un monolitico affioramento del terreno formando una U perfetta. Dire che la vista è mozzafiato è dir poco. Vi troverete su rocce a tratti sporgenti. Sotto di voi, a 305 metri, il fiume. Per arrivarci, occorre fare una deviazioni sulla Highway 89 a sud di Page, appena dopo il miglio 545. Ci si può arrivare a piedi anche dalla città stessa, attraversando il trekking Rimview Trail, lungo all'incirca 13 km, che offre vedute splendide del deserto circostante e del Lake Powell.

Se ti  piaciuto l'articolo "Cosa vedere a Page, città dell'Arizona, tra canyon e Lake Powell" prova a leggere anche:

 

 

Riflessioni di una viaggiatrice solitaria a Page, Arizona (giorno 7)

Riflessioni di una viaggiatrice solitaria a Page, Arizona (giorno 7)

Significato della parola Wanderlust: cosa vuol dire per la Scienza

Significato della parola Wanderlust: cosa vuol dire per la Scienza